Smoothie fragole e cocco

Adoro gli smoothies a colazione! Peccato che abbia tempo di prepararli solo durante il weekend perchè richiedono almeno una decina di minuti… Come base utilizzo sempre yogurt magro bianco e latte, e come dolcificante prediligo assolutamente il miele al posto dello zucchero. Gli smoothies possono essere preparati con qualsiasi tipo di frutta (o anche verdura), però è importante che almeno uno dei frutti usati sia abbastanza compatto e poco acquoso così da rendere lo smoothie denso (l’ideale è la banana, ma se non vi piace potete sostituirla con la mela). Oggi vi propongo uno smoothie semplice ma buonissimo: l’abbinamento cocco-fragola è infatti un classico.

Completate i vostri smoothies con ingredienti golosi come cioccolato fondente e bianco a scaglie, cocco grattuggiato, cacao amaro spolverato, frutta secca a pezzetti, muesli, mandorle/nocciole/noci intere…

dsc_0403

Ingredienti:
1 vasetto di yogurt bianco magro (125 ml)
250 ml di latte
un cucchiaio colmo di miele (acacia o millefiori)
1 banana
10 fragole
qualche foglia di menta fresca
2 cucchiai di cocco grattuggiato
1 cucchiaio di avena (formato mini)
10-15 mandorle

Tritate molto finemente le mandorle con l’avena, il cocco e le foglie di menta fino ad ottenere una polvere. In un mixer per frullati inserite le fragole, la banana, il miele e frullateli bene. Unite quindi il latte, lo yogurt e la polvere ottenuta precedentemente. Azionate di nuovo il mixer e frullate qualche minuto finchè gli ingredienti saranno perfettamente amalgamati.Versate il frullato in un bicchiere alto e completare con un po’ di cocco grattuggiato, qualche mandorla intera con la pelle, e una colata di miele.

dsc_0076

BanAnna’s advice: a me piacciono i frullati dalla consistenza abbastanza densa, ma se lo desiderate più liquido basta aggiungere più latte.

Rispondi