Fritto misto di pesce

Cosa c’è di meglio di un buon fritto misto di pesce? La parte migliore di questo piatto è che potete usare davvero qualsiasi genere di pesce o crostaceo. Nel dubbio io sono andata in pescheria e ho chiesto di darmi tutto ciò che avesse di fresco e adatto alla frittura. Così mi sono ritrovata con gamberi, totani, calamaretti, rana pescatrice a tranci, pezzetti di branzino sfilettato, pesciolini piccoli da mangiare tutti interi come acciughe e sarde, e diversi tipi di pesce di media dimensione da friggere interi con e sfilettare dopo la cottura.

PROCEDIMENTO: riempire una pentola alta con dell’olio di semi per frittura (il pesce deve essere totalmente immerso dall’olio). Quindi lavate bene il pesce (soprattutto quelli lasciati interi) e asciugatelo con un panno pulito. È l’ora della panatura: ripassate i vari pezzi più volte nella semola di grano duro mescolata a un po’ di sale (e se vi piace qualche ago di rosmarino tritato), affinchè non si sarà creata una bella crosticina di semola, che non deve assolutamente rimanere bagnata. Man mano che passate i vari pezzi di pesce nella semola, tuffateli nell’olio bollente. Quando saranno ben dorati e croccanti scolateli e poggiateli su una grossa teglia ricoperta di carta per fritti assorbente. Quando avrete scolate tutti i pezzi salateli bene e servite immediatamente con delle fette di limone spesse.

CONTORNI: vi consiglio qualcosa di leggero, quindi verdure e patate. In questo caso io vi ho abbinato: zucchine trombetta cotte al vapore e condite con olio, sale e limone, un po’ di peperonata preparata secondo l’antica ricetta di mia pro-pro zia ovvero con scalogno, acciughe, vino bianco e aceto di vino. Altre idee? Una semplice insalata mista verde, delle bruschette di pomodoro e basilico, una teglia di verdure miste cotte al forno e cosparse con un po’ di feta, piccole carote fatte saltare in padella con del timo… insomma, quello che preferite!

BanAnna’s advice: se volete davvero stupire i vostri ospiti, assieme al pesce friggete anche qualche patata tagliata a fettine tipo chips, oppure un mix di verdure a julienne (carote, zucchine, patata, sedano rapa, patata dolce, barbabietola).

5 pensieri su “Fritto misto di pesce

    1. Sembra buonissimo! Proprio per caso l’altro ieri al ristorante ho preso un fritto misto e me l’hanno servito con zucchine e carote julienne… buonisssimo in effetti! Proveró a replicarlo

Rispondi