Biscotti girella

Dei biscotti croccanti all’esterno e ancora morbidi all’interno, bellissimi da vedere e buonissimi da mangiare, dal particolare gusto di cardamomo enfatizzato dalla scorza di arancia, inzuppati nel latte oppure serviti con del tè verde (o matcha) con cui creando un connubio perfetto. Non sono semplicissimi da realizzare, lo ammetto, ma con solo un po’ di pazienza e precision il risultato è garantito, ve lo assicuro! Per chi non ha mai usato il cardamomo vi assicuro di provarlo (in dosi piccole essendo una spezia molto gustosa e prfumata): a me ricorda il profumo e il gusto del limonem, ma elevato all’ennesima potenza, è davvero ottimo!

dsc_0212

Ingredienti:

  • 280 g di farina
  • 150 g di zucchero bianco
  • 100 g di burro morbido
  • 2 uova
  • 40 ml di latte
  • la scorza grattuggiata di mezza arancia
  • 1 bacca di cardamomo
  • 15 g di cacao amaro

In un mixer tritate metà dello zucchero con i semi di cardamomo pestati. Aggiungervi poi 150 g di farina, 50 g di burro, 1 uovo e 20 ml di latte. Lavorate l’impasto, prima nella ciotola e poi su un piano di lavoro infarinato, fino ad ottenere una palla liscia e omogenea. Avvolgetela nella pellicola e lasciate riposare in frigo mentre si prepara il secondo impasto. Lavorate i restanti 130 g di farina con l’altra metà di zucchero, 50g di burro, la scorza d’arancia, il cacao, 40 ml di latte e 1 uovo. Una volta ottenuta una palla liscia e omogenea avvolgetela nella pellicola e lasciar riposare in frigo. Entrambe le paste dovranno riposare almeno 30 minuti in frigo. Trascorso questo tempo riprendete l’impasto bianco e stendetelo  sottilmente (circa mezzo centimetro) in una forma rettangolare, su un piano di lavoro ben infarinato. Fate lo stesso con l’impasto al cacao cercando di dargli una forma simile a quella data all’impasto bianco. Bagnate la superficie dell’impasto bianco con pochissima di acqua aiutandovi con un pennello, e adagiateci sopra l’impasto al cacao. Una volta sovrapposti i due impasti arrotolateli (assicurandovi che i due impasti aderiscano per bene) fino a formare un cilindro. Avvolgetelo nella pellicola e fatelo riposare in frigo per circa un’ora. Affettate il cilindro a dischi spessi circa 1 cm, sistemate i biscotti su placche foderate da carta da forno e infornateli a 180ºC per una decina di minuti (controllateli). Serviteli con del tè verde (o matcha, sarebbe perfetto) oppure inzuppateli nel latte.

BanAnna’s advice: potete realizzare queste girelle con mille varianti, cambiando le spezie e gli aromi in base ai vostri gusti. Provate a sostituire il cardamomo con la cannella o lo zenzero, e la scorza d’arancia con la scorza di mandarino o di lime.

Un pensiero su “Biscotti girella

Rispondi