Ciambelline rustiche

Queste ciambelline hanno un gusto unico e inconfondibile! Salutari perchè senza burro e gustosissime grazie al vino, bagnate nel latte la mattina oppure in un bicchiere di vin santo a fine pasto, come fossero cantucci… piaceranno a tutti. Cercate di non cuocerle troppo se no vi perderete il meglio: devono rimanere croccanti fuori (grazie alla crosticina di zucchero di canna che si caramellizza in forno) e morbidissime al centro. Usate un olio extravergine di oliva dal sapore molto delicato (se fosse troppo intenso andrebbe a coprire tutti gli altri sapori). Questi sono gli uniche due cose a cui dovrete fare attenzione: per il resto sono semplicissime e super divertenti da preparare!

dsc_001411

Ingredienti:
(circa 30-40 pezzi)

500 g di farina
125 g di olio extravergine d’oliva
125 g di vino o vermouth
190 g di zucchero di canna
una punta di bicarbonato
una punta di sale
un cucchiaino di sambuca (se vi piace)
la scorza grattuggiata di mezzo limone
zucchero di canna grezzo q.b.

Mescolare tutti gli ingredienti secchi, aggiungere quelli liquidi e creare un panetto. Farlo riposare per un’oretta in frigo avvolto in una pellicola. Trascorso questo tempo, formare delle ciambelline (simili ai torcetti) o dei grissini spessi, passarli in abbondante zucchero di canna e infornare per 15 minuti finchè non saranno ben dorati esternamente e ancora molto morbidi all’interno.

dsc_0140

BanAnna’s advice: per queste ciambelline il vino perfetto sarebbe il vermouth, ma può essere sostituito anche con del vino rosso o del bianco frizzante.

Rispondi