Fette al latte

Le fette al latte mi ricordano la mia infanzia: le mangiavo sempre da piccola e ne andavo matta! Allora adesso perchè non provare a riprodurle? Ed eccole qui: dopo vari tentativi e modifiche ho ottenuto delle dolci fette al cacao leggere e soffici farcite con della semplice panna montata di ottima qualità. Serve davvero poco tempo e inoltre pochissimi ingredienti e passaggi. Provate ad aggiungere anche di qualche fragola nascosta in mezzo alle due fette di cacao… vi assicuro che le rende ancora più golose di quanto già non lo siano!

Ingredienti:
(circa 15 pezzi)

4 uova
80 g di zucchero semolato
10 g di miele
1 cucchiaio di acqua
i semi di mezza bacca di vaniglia
35 g di farina
25 g di cacao
zucchero semolato q.b.
panna q.b.

Dividere i tuorli dagli albumi. Sbattere con le fruste elettriche i tuorli con 30 g di zucchero, il miele, l’acqua e i semi di vaniglia, finchè non sarà chiaro e spumoso. Con i restanti 50 g di zucchero montare a neve gli albumi. Unire i due composti mischiando dall’alto al basso con una spatola per non smontarli. Unire
delicatamente la farina e il cacao setacciati. Stendere l’impasto con l’aiuto di una spatola creando un rettangolo su una teglia ricoperta da carta da forno (spesso meno di 1 cm). Infornare a 220 C per 5 minuti. Sfornare, togliere velocemente la carta forno, cospargere il dolce di zucchero semolato e avvolgerlo nella pellicola. Lasciarlo raffreddare. Intanto montare la panna fredda (per renderla piu gustosa aggiungere dei semi di vaniglia) e riporla in frigo. Una volta raffreddata tagliare la torta a fette rettangolari tutte uguali e creare dei panini ripieni di panna.

Se non le consumate subito procedete in questo modo: preparate e tagliate le fette di pan di spagna al cacao e tenetele da parte. Quando sarà ora di consumarle montate la panna al momento, farciteli e servite subito.

Un pensiero su “Fette al latte

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...