Plumcake ciliegie e brandy

È tempo di ciliegie, di quei rossi rubini rotondi e perfettamente levigati dal gusto dolce e zuccherino, incomparabile! Mettetemi vicino ad un albero di ciliegie e dopo due ore mi troverete ancora lì: con la pancia piena e la maglietta tutta sporca di rosso. Sono in assoluto il mio frutto preferito, soprattutto perchè durano così poco e bisogna approfittarne ogni giorno! Sono un frutto perfetto per i dolci in quanto molto zuccherate e non rilasciano troppo succo così che i dolci possono conservarsi per vari giorni senza diventare troppo umidi. Oggi vi propongo questo plumcake buonissimo con olio evo, due tipi di zucchero integrale e il brandy che è insostituibile. Per caso siete capitati su questa ricetta in un momento in cui non ci sono le ciliegie? Basterà sostituerle con dei mirtilli freschi!

DSC_00011

ingredienti:

2 uova

100 g di olio evo

80 g di zucchero di canna

50 g di zucchero muscovado

i semi di mezza bacca di vaniglia

250 g di farina

2 cucchiai di fecola di patate

2 cucchiaini di lievito

100 g di latte

3 cucchiai di brandy

25/30 ciliegie (amarene)

zucchero di canna per cospargere

Separare tuorli e albumi e montare i tuorli con le fruste elettriche versando a filo l’olio. Quando saranno ben montati aggiungere gli zuccheri e montare ancora fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungere i semi di vaniglia e

mescolare. Aggiungere poi la farina, la fecola e il lievito. Il composto risulterà molto compatto. A questo punto quindi aggiungere il latte e il brandy. Montare a neve gli albumi e incorporarli per ultimi all’impasto. Imburrare e infarinare la tortiera della forma che si preferisce, versare il composto e decorare in cima con le ciliegie intere denocciolate (vi regaleranno un’esplosione di gusto). Volendo le ciliegie possono essere messe anche in mezzo all’impasto oltre che sulla superficie. Cospargere con dello zucchero di canna e infornare a 180°C per circa 45 minuti,  facendo la solita “prova stecchino”.

2 pensieri su “Plumcake ciliegie e brandy

Rispondi