Ciambella rum e latte di cocco

Una ciambella morbida, semplice e profumata perfetta per qualsiasi colazione! Due dei miei ingredienti preferiti nei dolci sono proprio il latte di cocco e il rum. Il latte di cocco ormai si trova ovunque: è in ingredienti speciale perché dona ai dolci un leggero aroma di cocco che non va a coprire gli altri gusti. Il rum invece, dal gusto amaro ma dolce allo stesso tempo, è l’alcolico d’eccellenza per qualsiasi torta soffice e semplice. Provate ad aggiungerne qualche cucchiaio in una tradizionale torta paradiso oppure nella pastafrolla e vedrete la differenza…

Ingredienti:
240 g di farina
2 cucchiaini di lievito
270 g di zucchero di canna o bianco
2 uova
150 ml di latte di cocco
200 g di burro
3 cucchiai di rum scuro
un pizzico di sale

Sciogliete il burro in un pentolino, aggiungetevi il latte di cocco e il rum e lasciate raffreddare. Montate con le fruste  le uova con lo zucchero e unitevi il composto di burro. Unite infine la farina, il lievito e il sale e riempite uno stampo da ciambella piuttosto largo. Cuocete per 40 minuti circa a 180°C. Fate la solita prova dello stecchino per verificare la cottura.

Volendo la torta può essere completata con una glassa ottenuta sciogliendo 50 g di cioccolato bianco mescolato con 60ml di latte di cocco, e rovesciatela sul dolce ancora tiepido.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...