Pesche di Nonna Albina

Quale piemontese non potrebbe andare matto per le pesche ripiene, tipico dolce della nostra regione? Tra tutte quelle che ho assaggiato, in vari ristoranti o a casa di amici, le migliori restano indubbiamente quelle di mia nonna Albina, cuoca provetta che sfama quotidianamente con le sue prelibatezze marito, figlie, e nipoti. Il vero segreto forse sono le pesche: lei usa quelle del suo giardino… ma l’importante è che siano mature (e quindi bell’e dolci) ma ancora croccanti all’esterno in modo da non disfarsi troppo durante la cottura.

Ingredienti: (per 10 pezzi)
5 pesche
2 uova
una decina amaretti
20 g di cacao
1/2 cucchiai di zucchero di canna
un cucchiaino di rum
zucchero di canna q.b.

Dividere le pesche a metá e con l’aiuto di un cucchiaino togliere un po’ di polpa in modo da creare un incavo in cui andrá il ripieno. Riporre le pesche in modo
ordinato rivolte all’insù in una pirofila rivestita di carta da forno. Raccogliere la polpa rimossa dentro una ciotola e frullarla. Unirvi uno o due cucchiai di zucchero (regolatevi in base ai vostri gusti e alla dolcezza delle pesche) le uova e il rum e mescolare bene. Aggiungere quindi gli amaretti ben sbriciolati e mescolare finchè non si saranno ammorbiditi. Unire infine il cacao e mescolare bene per eliminare tutti i grumi. Il ripieno dovrà risultare morbido ma non liquido (se è troppo liquido aggiungere degli amaretti o del cacao). Riempire le pesche con il ripieno facendo attenzione che non strabordi. Cospargere con dello zucchero di canna e infornare a 180°C per 15-20 minuti.

9 pensieri su “Pesche di Nonna Albina

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...