Crostini crudo e fichi

Un motivo per cui adoro l’estate sono gli aperitivi e le apericene, perfette per preparare tanti stuzzichini originali! I crostini sono un must nelle apericene a casa mia: ormai ne abbiamo preparati davvero di ogni genere.

I fichi neri sono il frutto emblematico di questa stagione e si sposano perfettamente con il caprino (base perfetta per qualsiasi crostino) e il prosciutto crudo di Parma. Per completare ho aggiunto anche qualche foglia di rucola fresca.

È importante anche la scelta del pane: la baguette è perfetta perchè potrete tagliare dei crostini piccoli: così i vostri ospiti non si riempiono troppo e potranno assaggiare tutto!

Ingredienti
1 baguette fine (di semola, quindi dal sapore più rustico)
1 etto di prosciutto crudo tagliato sottile
10 fichi piccoli neri maturi
100 g di caprino (una confezione)
un mazzetto di rucola

Tagliate la baguette a fettine spesse massimo 2 cm. Spalmatevi su ognuna una dose generosa di caprino, adagiate una fettina di prosciutto disponendola a fiore (bisogna intravedere il caprino sotto di essa) e poi aggiungete qualche fogliolina di rucola, senza coprire troppo il prosciutto. Finite con due fettine di fico nero sottili e disponete i crostini su un piatto da portata (magari lungo e stretto come ho fatto io) e servite subito! 

3 pensieri su “Crostini crudo e fichi

Rispondi