Torta panna e cacao

Una torta spaventosamente soffice e spugnosa: il segreto sta nell’utilizzo della panna, che permette anche di omettere il burro così da ottenere un dolce goloso e leggero allo stesso tempo! Questa torta può essere usata come una semplice base al cacao a cui si potranno aggiungere pesche a pezzetti o altra frutta a piacere… oppure la si può usare come una sponge cake da farcire con panna, mascarpone, crema e frutta fresca a vostro piacimento!

Ingredienti:
200
g di farina 00
1 bustina di lievito per dolci (16 g)
70 g di cacao amaro
240 g di zucchero
3 uova
300 ml di panna fresca liquida
50 ml di olio di semi di arachidi

In una ciotola montare le uova con lo zucchero e poi aggiungete la farina, il lievito setacciato, il cacao. Mescolate bene e infine unite l’olio e la panna fresca. Mescolare bene, fino ad avere un composto cremoso e ben amalgamato. Imburrate e infarinate uno stampo da 24 cm e versate il composto. Fate cuocere in forno preriscaldato a 170°C per circa 45-50 minuti. Fate la prova stecchino, deve uscire asciutto. Sfornate, fate riposare il dolce 15 minuti nello stampo e poi sformatelo su di un piatto da portata.

 

7 pensieri su “Torta panna e cacao

    1. Certo penso vada benissimo lo yogurt cosí viene più leggera… magari proverei a usare lo yogurt intero oppure quello greco che è più compatto e quindi più simile alla panna! Fammi sapere come viene il risultato!