Caprese bianca al limone

Avete presente la caprese con tante mandorle e cioccolato fondente? Eccola qui, ma totalmente rivisitata: le mandorle rimangono ma al posto del cioccolato nero c’è quello bianco (e in quantità minori) e si aggiungono le scorze di ben due limoni che conferiscono al dolce un aroma e un gusto super! È importante verificare la cottura perché il dolce non ha farina e quindi deve lievitare bene prima di essere cotto: deve rimanere comunque abbastanza umido e soffice. Sentirete che profumo di mandorle e limone in tutta la casa! 

Ingredienti
200 g di mandorle pelate
120 g di zucchero a velo
100 g burro fuso
180 g di cioccolato bianco
5 uova
50 g di fecola di patate
60 g di zucchero semolato
2 limoni non trattati
1/2 bacca di vaniglia
8 g di lievito per dolci
zucchero a velo per decorare
Frullate le mandorle e lo zucchero a velo per ottenere una farina. A parte tritate finemente il cioccolato bianco. In una ciotola unite la farina di mandorle e zucchero, la fecola, il cioccolato bianco e il lievito. Aggiungete il burro fuso ormai freddo e mescolate bene. A parte montate le uova con lo zucchero semolato, la scorza di limone, grattugiata finemente, e semini prelevati dalla bacca di vaniglia fino ad ottenere un composto soffice e spumoso. 
Unite quindi le uova al precedente composto e mescolate bene affinché si ottenga un composto omogeneo. Non sarà perfettamente liscio a causa del cioccolato tritato e della farina di mandorle.
Versate l’impasto in una teglia imburrata di circa 22 cm di diametro e fate cuocere in forno a 160°C per circa 50 minuti. Qualora la superficie si colorisse troppo potete adagiare sulla superficie un foglio di carta forno. Controllate il grado di cottura con uno stuzzicadenti. La torta dovrà comunque risultare umida e molto morbida. Sfornate e lasciate raffreddare completamente. Spolverizzate la superficie con zucchero a velo prima di servire.

11 pensieri su “Caprese bianca al limone

Rispondi