Torta al vino rosso

Il natale è alle porte, quindi vi propongo una torta invernale perfetta da colazione o merenda, inzuppata nel tè di fronte al camino mentre fuori nevica! È leggera, soffice e gustosissima grazie al connubio tra vino rosso e cioccolato. Il tocco leggero di sciroppo d’acero e la cannella ricordano il tipico pan speziato natalizio. E le gocce di cioccolato rendono il tutto più goloso ma senza appesantire visto che ce ne sono molto poche… per far sentire ancora meno il cioccolato, come faccio io, potete usare il cioccolato fondente al posto delle gocce di cioccolato e tritarlo a scaglie molto sottili e piccole.

Ingredienti:
150 g farina bianca
100 g di farina integrale (oppure tutta bianca)
4 uova
50 g gocce di cioccolato
180 g burro
180 g sciroppo d’acero
una bustina di lievito
un cucchiaino di cannella
un cucchiaio di cacao amaro
un bicchiero di vino rosso
un pizzico di sale

Con le fruste elettriche montate il burro morbido con lo sciroppo d’acero, la cannella, il cacao e il sale fino a quando otterrete un composto morbido e spumoso. Sbattete leggermente le uova, aggiungetele al composto di burro e montate ancora qualche secondo. Unite la farina, il lievito, le gocce di cioccolato e infine il vino rosso. Mescolate delicatamente il composto e verstaelo in un tortiera precedentemente imburrata e infarinata. Infornate a 180°C per 45 minuti, poi sfornatela e lasciatela raffreddare prima di servire.

Bananna’s advice: per rendere il dolce più leggero invece del burro potete usare un vasetto di yogurt intero (o yogurt greco) e latte quanto basta per ottenere un composto morbido e omogeneo.

16 pensieri su “Torta al vino rosso

  1. Ho assaggiato questa torta solo una volta, a casa di una mia amica e mi era piaciuta un sacco, poi non ho mai provato a rifarla, sono sempre impegnata con altre preparazioni. Magari questa è la volta buona, grazie per la ricetta.

  2. Io l’ho provata e ci farò un post nel blog. Ho semplificato gli ingredienti, ma ho mantenuto vino, gocce di cioccolato e cannella. È venuta molto buona e ho deciso di metterla nel ricettario di casa, solo che non ho messo il cacao amaro e il colore della torta alla fine era… inquietante!

Rispondi