Meringhe al cioccolato

Semplici e veloci, le preparo sempre quando mi rimangono degli albumi inutilizzati. Sono ottime anche senza il cioccolato, se le servite con un po’ di panna montata, ma se non avete la panna allora provate ad aggiungere qualche pezzetto di cioccolato fondente per renderle golose anche così, da mangiare in un sol boccone accompagnate da una tazzina di caffè!

Ingredienti:
100g albumi a temperatura ambiente
220 g di zucchero a velo
80 g di cioccolato fondente al 70%
cacao amaro setacciato per decorare

Gli albumi devono essere a temperatura ambiente e non devono avere nemmeno una traccia di tuorlo, altrimenti non monteranno. Poneteli in una ciotola di metallo, unite lo zucchero a velo, un goccio di succo di limone e iniziate a montare con le fruste elettriche. Montate gli albumi a neve molto ferma, usando la velocità massima per 8-10 minuti. Dovrete ottenere un composto lucido e spumoso e staccando le fruste dovrete notare un ciuffo con la punta. Aggiungete quindi il cioccolato tritato finemente e mescolate.

Fate cadere dei piccoli mucchietti di composto sulla placca da forno usando due cucchiaini o una sac-a-poche, cercando di tenere una distanza di 2cm l’uno dall’altro.

lasciando 2 cm di distanza uno dall’altro. Cospargeteli di cacao amaro e cuocete in forno statico preriscaldato a 90° per circa 1.30 ore: dovranno asciugarsi lentamente al forno. Non appena le meringhe saranno ben asciutte, estraetele dal forno e lasciate raffreddare completamente prima di staccarle dalla placca.

5 pensieri su “Meringhe al cioccolato

Rispondi