Giardino (+ ricette) di Luglio

Luglio. Il sole inizia a splendere per tante lunghe ore, riscaldando la terra, le foglie, gli alberi e (per fortuna!) i frutti. Albicocche, prugne, pesche, mirtilli, more… è proprio questo il periodo di maturazione di tanta frutta fresca e dolce! Ma non solo: anche le prime verdure nell’orto iniziano ad essere pronte per la raccolta. Zucchine di un verde sgargiante alle quali ancora è attaccato il fiore (ottimo da fare ripieno o fritto), freschi cetrioli (perfetti per un’insalatona greca a pranzo), verdi ciuffetti che escono dalla terra sotto cui si nascondono tante carote, grossi e succosi cuori di bue (da condire semplicemente con un po’ di olio e sale), insomma la lista è infinita…

Tantissime ricette possono essere preparate esclusivamente in questo periodo: e in tutte, ovviamente, i grandi protagonisti sono la frutta e la verdura di stagione! Che siano ricette dolci o salate troverete senza dubbio quella che fa per voi! Inizio a lasciarvi tre ricette dolci: una torta morbida alla ricotta (senza farina) con tante fragole succose, dei muffin cacao e amaretti completate con delle fettine di pesche mature un po’ caramellate, e delle ottime “barchette” di pastafrolla croccante aromatizzata alla lavanda e ripiene di fresche albicocche dolci.

Muffin pesche, cacao e amaretti
Torta morbida alla ricotta e fragole (senza farina)
Barchette albicocche e lavanda

Se non avete il giardino o lo spazio per fare un vero e proprio orto sappiate che è comunque molto semplice riuscire a coltivare un po’ di frutta e verdura in dei vasi sul balcone! Così avrete prodotti freschi e buonissimi pronti da esaltare seguendo le mie ricette. Infatti, come sapete, una mia costante è la frutta e la verdura (in ogni piatto), che però deve essere sempre fresca, matura al punto giusto e di altissima qualità!

Iniziamo dunque dal salato… con i pomodorini (tanto semplici da coltivare e da raccogliere) vi consiglio di preparare i miei pomodorini confit seguendo la mia ricetta! E una volta pronti conservateli per qualsiasi ricetta come il mio buonissimo merluzzo fritto ai tre contorni.

Se invece dei pomodorini preferite i pomodori grossi e maturi cuori di bue allora provateli in questi morbidi crostoni estivi: crostoni burrata, acciughe, cuori di bue freschi e golosi! Ho semplicemente tagliato a pezzi grossolani il pomodoro sbucciato, l’ho condito con olio e sale e poi li ho adagiati su dei pannetti morbidi tagliati a metà (per ricordare dei mini crostoni morbidi) e lasciati aperti. Con i pomodori ho aggiunto la burrata fresca sfilacciata, filetti di acciughe sott’olio a pezzetti e foglie di basilico fresche del mio giardino! Gnam!

OLYMPUS DIGITAL CAMERA
Crostoni con cuori di bue, burrata, acciughe, basilico

Basta pomodori! Passiamo ad altre verdure: potete veramente sbizzarrirvi! Vi propongo tante ricette perfette per un aperitivo e un pranzo leggero: basterà abbinare varie verdure a formaggi, salumi e pesce per ottenere piatti straordinariamente semplici e leggeri ma gustosissimi!

Crostoni estivi con verdure grigliate, formaggio di capra, olive e noci 
Crostini con caprino, crudo, fichi
Polpo arrostito con zucchine trombetta croccanti

4 pensieri su “Giardino (+ ricette) di Luglio

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...