Lingue di Gatto

Dei biscottini super semplici e versatili, perfetti per utilizzare degli albumi avanzati! Inoltre si conservano per diversi giorni: sono ottimi mangiati semplicemente così come sono oppure, secondo la tradizione, accompagnati a zabaione o crema pasticcera!

Ingredienti:

  • 50 g burro
  • 50 g farina
  • 60 g zucchero a velo
  • 50 g albumi
  • variazioni: semi di vaniglia, cacao, cocco, amaretti sbriciolati, granella di nocciole, mandorle a filetti

Montate il burro morbido con lo zucchero a velo fino a ottenere una pomata. Unite gli albumi e mescolate velocemente il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo. Unite quindi la farina, se volete i semi di vaniglia, e mescolate bene.

Trasferite tutto il composto (o solo metà se volete fare anche la versione al cacao) in una sac-à-poche con la bocchetta da mezzo centimetro di diametro. Su una teglia coperta da carta forno create dei cordoncini spessi mezzo cm e lunghi 5 cm. Se volete, nell’altra metà dell’impasto aggiungete un cucchiaio di cacao amaro e un goccino di latte – trasferire nella sac-a-poche e creare altri cordoncini. Su alcuni biscotti cospargete un po’ di cocco, amaretti sbriciolati, granella di nocciole, mandorle a filetti…

Infornate per 7-9 minuti a 180 gradi fino a quando saranno dorati sui bordi. Lasciate raffreddare e conservate in un contenitore ermetico fino a 7 giorni.

4 pensieri su “Lingue di Gatto

Rispondi