Giardino di Settembre

Fine settembre, inizio ottobre: tempo di raccogliere gli ultimi frutti maturi come queste bellissime prugne, comporre un mazzo di fiori ancora freschi e colorati, e dedicarsi a cucinare deliziosi piatti con ciò che rimane degli ingredienti estivi e le novità autunnali. Questo è il periodo migliore per i taglieri di formaggi e salumi abbinati a frutta secca, fichi e uva, con un po’ di miele e varie confetture. Ma è anche la stagione della pasta fresca come tagliolini e ravioli, preferibilmente con un buon sugo cremoso come l’imbattibile ragù! Quindi scorrete in basso per trovare tantissime ricette e idee di piatti per l’inizio della stagione autunnale!!

Qui sotto un tagliere con vari formaggi (toma di Lanzo, pecorino sardo e romano, toma blu, gorgonzola, asiago…), fichi tagliati a fette, grappoli di uva, miele e varie confetture fatte sul momento (di fichi e mirtilli per me) o mostarde. Il tutto accompagnato da ciappe ai semi misti (ricetta sotto).

Gratin di finocchi ricetta golosa e salutare con finocchi, besciamella e tanto parmigiano: il tutto in forno!

Ciappe ai semi misti da accompagnare qualsiasi piatto!

Cappellacci ripieni di patate e ricotta con ragù!

Parmigiana di melanzane un must!

Pomodorini confit home-made  da gustare tutto l’anno in tanti modi! Con il pesce al forno, in un sugo con la pasta, oppure frullati con le mandorle e il parmigiano per il pesto alla siciliana!

Provateli anche per preparare queste Lasagne alla siciliana

DSC_0320 2

Pesto home-made per gustarvi la fine dell’estate…

Fichi al gorgonzola e miele  una delizia con gli ultimi frutti maturi!

La crostata secondo la ricetta di mia mamma e la marmellata preparata a casa nostra con la nostar frutta!

Torta di mele dal giardino con le prime meline del giardino!

Ancora tantissimi formaggi, qua sia di mucca, capra e pecora!

Girelle-brioche con uvetta… perfette per la colazione di tutti i giorni!

Ravioli ricotta e zafferano per tutti coloro che hanno un pomeriggio da passare in compagnia di uova, farina e macchina per la pasta!

5 pensieri su “Giardino di Settembre

Rispondi