Firenze

Menangere
Location molto romantica con arredamento vintage, luci soffuse, tanti fiori e una bella vetrina con dolcetti e paninetti invitanti. Colazione ottima anche se un po’ costosa: buonissimi i croissant e i panini farciti (anche schiacciata o bagel). Pranzo al bistrot sconsigliato: piatti piccolissimi, troppo sofisticati e dal prezzo alto.

La Giostra
Ristorante bellissimo per cena, ambiente tradizionale reso molto romantico grazie alle lucine sopra le vostre teste. Il cibo è fantastico: io ho provato il carpaccio di zucchine e melanzane con pecorino (divino), il risotto alla pescatora (pesce di qualità) e la sacher imperiale (golosissima).

Cantinetta Antinori
Sede storica della Cantinetta Antinori, al piano terra del Palazzo Antinori, in un ambiente classico ed elegante. Ampia scelta di ottimi vini e piatti appartenenti in gran parte alla cucina fiorentina, preparati in modo semplice ed eccellente. Non perdetevi le pappardelle al ragù toscano!

Il Santino + Il Santo Bevitore + S. Forno
S. Forno per una deliziosa colazione a base di pane burro e marmellata, torte fatte in casa, croissant ancora caldi, yogurt e granola homemade e tante altre delizie appena sfornate. Perfetto anche per il pranzo con panini farciti sul momento, schiacciate, pizze e un dolcetto dalla pasticceria per finire.
Santo Bevitore per un pranzo o una cena intima e tranquilla con piatti originali e deliziosi, oltre all’ampia scelta di vini.
Santino per un’ottimo aperitivo con un calice di vino e un’ampia scelta di stuzzichini, crostoni o un tagliere di salumi e formaggi. Sarete molto fortunati se riuscite a trovare posto a sedere!

Student Hotel
Sul tetto di questo hotel innovativo, giovanile e alla moda si trova una terrazza con vista mozzafiato sullo skyline fiorentino. Se cercate un posto dove dormire a Firenze venite assolutamente qui! Il costo è basso e l’atmosfera è vitale e creativa. Se invece passate solo per un aperitivo vi consiglio di esplorare anche un po’ l’hotel perchè ne vale la pena.

All’Antico Vinaio
Ormai celebre anche fuori da Firenze, questo bar-paninoteca piccolo, rustico e vivace serve la schiacciata ripiena più buona di tutta Firenze! Mettetevi in coda, ordinate una schiacciata alla porchetta e mangiatela passeggiando per le vie della città!

Il Latini
Carne fiorentina di prima qualità in questa osteria dall’atmosfera rustica ma accogliente, dove mangerete sotto i prosciutti appesi al soffitto. Prendete una mega fiorentina da dividere, accompagnata da vari contorni tipici toscani (a me piacciono le patate al forno e i fagioli all’uccelletto).

Trattoria Sostanza
Si viene qua per un unico (delizioso) motivo: il pollo al burro! Servito caldo nel pentolino, con la crosticina croccante fuori e morbidissimo dentro. Io non sono un’amante del pollo (preferisco mille volte la carne rossa), ma devo dire che questo piatto è davvero indimenticabile. E come antipasto non vi perdete il tortino di uova e carciofi: soffice come una nuvola, con un ripieno caldo di carciofo.

Trattoria da Mario
La perfetta trattoria fiorentina dove assaggiare tutti i piatti della tradizione, preparati alla perfezione e senza spendere troppo. Il menù, scritto a mano, cambia tutti i giorni in base alla stagione e alla disponbilità degli ingredienti. La pasta fresca è fatta in casa e la tipica bistecca fiorentina è sempre presente!

Un pensiero su “Firenze

Rispondi