Di torte alle mele ne esistono mille versioni ma questa è in assoluto la mia preferita! È una torta semplice, veloce e leggera, dalla consistenza sofficissima, addolcita con qualche cucchiaiata di marmellata alle albicocche o arance (rigorosamente home-made)! Sappiate però che la “torta di mele di casa” dà il meglio di sè usando marmellata fatta in casa (non troppo dolce).

Ingredienti:
4/5 mele
300 g di farina
una bustina di lievito
200 g di zucchero di canna
4 uova
un pizzico di sale
la scorza grattuggiata di un limone
125 g di burro
2 cucchiai di latte
marmellata di albicocche o arance q.b.
zucchero di canna per cospargere
Sciogliete il burro in un pentolino con il latte, lasciatelo raffreddare e poi mescolate energicamente tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto privo di grumi. Imburrate una tortiera e cospargerla di pangrattato. Sbucciate le mele, tagliatele a metà e con un coltello tagliate delle fettine sottili. Versate metà del composto nella tortiera, aggiungete qualche cucchiaiata di marmellata, ricoprire con il composto restante e infine decorare con le mele e dello zucchero di canna. Infornare a 180°C per circa 45-50 minuti coperta con un pezzo di alluminio così da evitare che le mele brucino. Servite la torta da sola, bagnata nel caffelatte a colazione oppure consumatela a fine pasto con una pallina di gelato alla crema e qualche cucchiaio di marmellata di albicocche calda… Una goduria!

Bananna’s advice: in assenza di mele provate a sostituirle con delle piccole pere (non troppo mature, perfette le prus martin) e al posto della marmellata mettete qualche cucchiaiata di cioccolato fondente fuso.
Io ho fatto la marmellata con le meline di casa, le aveva piantate mia nonna nel ben lontano 1957
Wow!! Che bello 😍