Torta di mele e marmellata

Di torte alle mele ne esistono mille versioni ma questa è in assoluto la mia preferita! È una torta semplice, veloce e leggera, dalla consistenza sofficissima, addolcita con qualche cucchiaiata di marmellata alle albicocche o arance (rigorosamente home-made)! Sappiate però che la “torta di mele di casa” dà il meglio di sè usando marmellata fatta in casa (non troppo dolce).

dsc_0710

Ingredienti:

4/5 mele
300 g di farina
una bustina di lievito
200 g di zucchero di canna
4 uova
un pizzico di sale
la scorza grattuggiata di un limone
125 g di burro
2 cucchiai di latte
marmellata di albicocche o arance q.b.
zucchero di canna per cospargere

Sciogliete il burro in un pentolino con il latte, lasciatelo raffreddare e poi mescolate energicamente tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto privo di grumi. Imburrate una tortiera e cospargerla di pangrattato. Sbucciate le mele, tagliatele a metà e con un coltello tagliate delle fettine sottili. Versate metà del composto nella tortiera, aggiungete qualche cucchiaiata di marmellata, ricoprire con il composto restante e infine decorare con le mele e dello zucchero di canna. Infornare a 180°C per circa 45-50 minuti coperta con un pezzo di alluminio così da evitare che le mele brucino. Servite la torta da sola, bagnata nel caffelatte a colazione oppure consumatela a fine pasto con una pallina di gelato alla crema e qualche cucchiaio di marmellata di albicocche calda… Una goduria!

dsc_0004

Bananna’s advice: in assenza di mele provate a sostituirle con delle piccole pere (non troppo mature, perfette le prus martin) e al posto della marmellata mettete qualche cucchiaiata di cioccolato fondente fuso.

5 pensieri su “Torta di mele e marmellata

  1. Pingback: Giardino di Agosto

Rispondi