Mini bomboloni al forno con marmellata

Dei biscotti piccoli e soffici simili a dei bomboloni ma sicuramente più sani perché non fritti. Il mio consiglio è quello di esagerare con la marmellata per renderli più golosi possibile! E abbondante anche con lo zucchero a velo da cospargere mentre saranno ancora caldi così si scioglierà e formerà una crosticina croccante all’esterno… che altro? Buon appetito!

Ingredienti:
600 g farina
una bustina di lievito di birra
180 g burro fuso
70 g zucchero a velo
4 tuorli
una bustina di vanillina
50 ml di acqua tiepida
100 ml di latte tiepido
un pizzico di sale
marmellata a scelta
un tuorlo d’uovo + un cucchiaino di latte per spennellare

Sciogliere il lievito di birra e un cucchiaino di zucchero in 50 ml di acqua tiepida e lasciare agire per 15 minuti mescolando continuamente. Mescolare il lievito disciolto nella farina, aggiungere poi lo zucchero a velo, il latte tiepido, il sale, i tuorli, la vanillina e il burro fuso. Amalgamare il tutto con l’aiuto della forchetta e poi lavorare a mano fino ad ottenere un impasto liscio e compatto. Rimetterlo nella terrina, coprirlo con un canovaccio e lasciarlo riposare in un luogo tiepido fino a quando raddoppia il volume (circa un’ora e mezza). Quando sarà pronto rilavorarlo e stendetelo allo spessore di 1 cm. Ritagliare dei dischetti del diametro di circa 7 cm, praticare un buco al centro con le dita, trasferirli sulla placca da forno imburrata e lasciar lievitare una seconda volta senza coprire in luogo tiepido per un’ora circa. Riempire le buche con la marmellata e spennellare con il tuorlo sbattuto. Infornare a 200ºC per 10 minuti circa. Sfornare e cospargere se si vuole di zucchero a velo!

8 pensieri su “Mini bomboloni al forno con marmellata

  1. dovrò provarli, sembrano troppo buoni. Solo una cosa: non c’è il latte negli ingredienti (a parte il cucchiaio infondo)… mi sa che devi aggiungerlo 😀