Pizzette miste da aperitivo

Queste pizzette dall’impasto morbido e fragrante, e in formato mignon, con diverse farciture golose e abbinate con fantasia, hanno tutto gli ingredienti vincenti per ottenere quell’effetto del “una tira l’altra”. Queste pizzette sono perfette anche per essere congelate: tenetele un po’ indietro nella cottura, poi fatele raffreddare e congelatele. Tiratele fuori qualche ora prima di servirle per portarle a temperatura ambiente e poi vi basterà passarle in forno qualche minuto per ottenere delle pizzette calde e fragranti, come appena sfornate!

Ingredienti per 30-35 pizzette:

  • 500 g di farina 00
  • 50 g di burro
  • 125 ml di acqua
  • 125 ml di latte
  • 5 g di lievito di birra secco (o 10 g fresco)
  • 20 g di zucchero
  • 1 uovo
  • 10 g di sale
  • per farcire: salsa di pomodoro, mozzarella, toma, salame, prosciutto cotto e crudo, tonno, pomodoro fresco, basilico fresco…

Mescolate il lievito con l’acqua tiepida. Mescolate la farina, l’uovo e lo zucchero nell’impastatrice e unite il latte e l’acqua con il lievito. Impastare a bassa velocità finché gli ingredienti si saranno amalgamati bene e l’impasto sarà liscio e omogeneo. A questo punto unire il sale e il burro morbido e impastare bene fino ad ottenere un panetto morbido ed elastico.

Formate una palla con l’impasto e metterlo a lievitare per 2 ore (anche di più se fa freddo). Deve raddoppiare. Quindi versate l’impasto sulla spianatoia infarinata e stendetelo allo spessore di 1 centimetro. Ricavate con un tagliapasta da 3-4 centimetri dei cerchi di impasto e adagiateli su una teglia coperta di carta forno e oliata. Cospargete con un po’ di olio e coprite con della pellicola in modo che non si secchino e lasciate lievitare fino al raddoppio. Intanto scaldate il forno a 200° statico.

Quando le pizzette saranno lievitate, con il dorso di un cucchiaino oppure usando le dita, formate un incavo nelle pizzette in modo da inserirvi i condimenti. Mescolate la salsa di pomodoro con un po’ di olio e sale e farcite le pizzette (alcune potete farle bianche con mozzarella, stracchino e pomodoro fresco). Aggiungete i vari ingredienti scelti (prosciutto, salame, acciughe, tonno) e sopra ad essi adagiate il formaggio (mozzarella, toma, stracchino…). Infornate per 12-15 minuti. Sfornatele e servitele tiepide oppure lasciate raffreddare per servirle poi fredde (saranno comunque ottime!).

Rispondi