Mini Bagel da farcire

Se i bagel sono già buoni di per sé, allora non potete perderveli nel formato mini, che li rende ancor più golosi e sfiziosi! Piccoli e soffici, da farcire come preterite e gustare uno dopo l’altro (vi avverto sarà difficile fermarsi!).

Ingredienti

  • 290g acqua
  • 250g farina manitoba
  • 250g farina 00
  • 4g lievito di birra secco o 12g fresco sciolto in poca dell’acqua
  • 1 cucchiaio di miele
  • 12g sale
  • 30g burro

Nella della planetaria unisci le farine e il lievito di birra. Sciogli nell’acqua il sale e il miele; aziona la planetaria e versala a filo senza smettere di impastare. Dopo qualche minuto l’impasto inizierà a incordarsi, quindi aggiungere il burro poco alla volta, attendendo che sia stato completamente assorbito dall’impasto prima di aggiungerne altro. Quando l’impasto sarà liscio e omogeneo, trasferiscilo sul piano di lavoro per dargli una forma tonda. Lievitare per 2 ore in una ciotola, coperta con pellicola.

Trascorso il tempo necessario, trasferisci nuovamente l’impasto sul piano di lavoro e dividilo per ottenere pezzetti da circa 40 g l’uno. Ne otterrai circa 20. Forma i bagel ottenendo con una porzione un salsicciotto, quindi arrotolalo sulla mano. Le estremità dovranno leggermente sovrapporsi sul palmo della mano. Scorri la mano avanti e indietro premendo leggermente, per sigillare le estremità e ottenere quindi un bagel ben saldato.

Disponi i bagel su una teglia distanziandoli di qualche cm tra loro e lasciali lievitare per mezz’ora nel forno spento.

Spennella con tuorlo sbattuto e cospargi la superficie con i semini di papavero e/o di sesamo, infornali in forno statico preriscaldato a 200° per 20-25 minuti. La superficie deve essere bella dorata.

Come farcirli? Salmone, Philadelphia e avocado, oppure crudo, zucchine grigliate e caprino, oppure pecorino, salame e timo.

Rispondi