Pasta Choux

Una base unica, semplice nella preparazione, da farcire e decorare come preferite, per ottenere tante paste miste, come appena uscite da una pasticceria! Qui vi propongo le quattro versioni classiche: bignè alla crema, bignè al cioccolato, funghetti al cioccolato e paste chantilly. Ma potete creare tante variazioni nella crema: alle nocciole, al pistacchio, con zabaione…

Ingredienti

  • 100 g di burro
  • 250 ml di acqua
  • 150 g di farina 00
  • 20 g di zucchero
  • 5 uova
  • un pizzico di sale

In un pentolino riscaldate a fuoco basso il burro, lo zucchero e l’acqua. Quando sarà caldo togliete il pentolino dal fuoco, aggiungete la farina e il sale e mescolare velocemente fino ad ottenere una sorta di palla. Dopo qualche minuto, quando il composto sarà tiepido, unito un uovo alla volta facendoli amalgamare molto bene. Inserite il composto in una sac-â-poche. Create tanti piccoli mucchietti su una placca ricoperta di carta da forno: il diametro di ogni bignè dev’essere circa di 3,5 cm e vanno posizionati a 2 cm di distanza tra loro. Poi con il dorso di un cucchiaio leggermete bagnato di acqua appiattite le punte, in modo che i vostri bignè assumano la forma tonda. Se volete, per gli chantilly con la panna cospargete la superficie dei bignè con un po’ di granella di zucchero facendola aderire bene in superficie. Invece, per i funghetti al cioccolato, oltre ai mucchietti tondi dovrete creare anche dei bastoncini lunghi 6 cm, più larghi sopra e più stretti sotto, con una punta ad un’estremità, in modo per infilarli poi nel bignè tondo. Infornate i bignè a 200° senza mai aprire il forno per circa 20-25 minuti. Quando sono belli gonfi potete abbassare a 180 ° e proseguire la cottura per 5 minuti ancora!

  • Bignè di crema pasticciera: In una ciotola montare con le fruste elettriche 3 tuorli con 60 g di zucchero e poi incorporare 25 g di maizena. Portare 250 ml di latte a ebollizione con i semi di una bacca di vaniglia, e aggiungere il composto di tuorli mescolando continuamente per 1-2 minuti fino a quando il composto sarà ben rappreso. Una volta pronto spegnere il fuoco, unire 50 g di burro a pezzetti, mescolare bene e trasferire il tutto in una ciotola. Coprire con la pellicola in modo che aderisca alla crema e lasciar raffreddare. Farcite i bignè e decorateli in superficie con un po’ di cioccolato bianco fuso. Fate rassodare a temperatura ambiente o in frigo.
  • Bignè di crema al cioccolato: preparare la crema come indicato sopra e alla fine aggiungere 50 g di cioccolato fondente tritato e mescolare bene. Decorate i bignè farciti con un po’ di cioccolato fondente fuso. Fate rassodare a temperatura ambiente o in frigo.
  • Funghetti: farcite con la crema al cioccolato e poi assemblate le due parti del funghetto infilando il bastoncino nella pallina, adagiate su un piatto e cospargete con abbondante cacao amaro.
  • Chantilly: in una ciotola fredda montate 250 g di panna fredda con un cucchiaio di zucchero semolato (o a velo) e i semi di ¼ di bacca di vaniglia. Tagliate la calotta dei bignè decorati con la granella, farcite con la panna e poi richiudete.

Rispondi