Fa impazzire tutti! Chiunque venga a mangiare da Bananna lo prova e se ne innamora subito. È impossibile non farsi conquistare da questa piccola bontà: un paninetto sofficissimo preparato con l’impasto della focaccia, farcito con il mitico pulled pork, maio fatta in casa e giusto un’idea di cipolla di Tropea cruda.




Ingredienti per 20/25 Puffetti:
- 500g farina 0
- 350g acqua
- 16g lievito di birra fresco
- 1 cucchiaino di zucchero
- 20g sale
- 30g olio evo + altro
- tuorlo + latte
Sciogliete il lievito nell’acqua con lo zucchero. Unite la farina e impastate bene, poi unite anche il sale. Fate lievitare 1/2 ore coperto (dipende dalla temperatura esterna, cercate di tenerlo al caldo). Quindi ottenete tanti paninetti da 40g l’uno e fate lievitare 1 ora in teglia. Spennellate con tuorlo sbattuto con un filo dì latte e cospargete con semi di sesamo nero. Infornate a 160 gradi per 15/18 minuti.
Ingredienti per il pulled pork:
- spalla di maiale da circa 2.5kg
- paprika dolce e forte
- zucchero di canna
- sale grosso
- pepe
- rosmarino, salvia, timo, maggiorana
- senape forte
- senape in grani
- cipolla
- 400ml birra
Tritate finemente rosmarino, salvia, maggiorana e timo e tagliate la cipolla a tocchetti grandi. Mescolate tutti gli ingredienti della marinata, massaggiate bene sulla spalla di maiale, ponetela in una teglia, versate sopra la birra, massaggiate, chiudete con la pellicola e fate riposare almeno 1h in frigo. Unite abbondante acqua. Cuocete nella teglia con la marinatura a 120 gradi in una per 8 ore. Anche di più se è più grande. Poi sfaldate la carne tiepida usando una forchetta o le mani. Mescolate la con tutto il sugo. Conservate in frigo e scaldate al momento.
Farcite i puffetti con maionese fatta in casa, cipolla di Tropea tagliata a fettine sottili. Servite con qualche ribes.

Devi accedere per postare un commento.