Meringhe

Ottenere delle meringhe perfette non è affatto semplice, ma seguendo passo a passo questa ricetta non potete fallire! Io le ho farcite con panna e lamponi, una vera bontà.

Ingredienti

  • 100 g di albumi
  • 220 g di zucchero a velo
  • un goccio di succo di limone

Gli albumi devono essere a temperatura ambiente e non devono avere nemmeno una traccia di tuorlo, altrimenti non monteranno. Poneteli in una ciotola di metallo, unite lo zucchero a velo, un goccio di succo di limone e iniziate a montare con le fruste elettriche. Montate gli albumi a neve molto ferma, usando la velocità massima per 8-10 minuti. Dovrete ottenere un composto lucido e spumoso e staccando le fruste dovrete notare un ciuffo con la punta.

Per creare le meringhe potete usare una sac-à-poche a bocca dentellata o semplicemente due cucchiaini. Create quindi dei mucchietti su una placca da forno coperta di carta forno di circa 3 cm di diametro, un po’ distanziati tra di loro.

Cuocete in forno statico preriscaldato a 90° per circa 1.30 ore: dovranno asciugarsi lentamente al forno. Non appena le meringhe saranno ben asciutte, estraetele dal forno e lasciate raffreddare completamente prima di staccarle dalla placca.

Rispondi