Per questa torta ho seguito la ricetta della mia torta al cacao (che per me batte qualsiasi torta al cioccolato in termini di gusto e consistenza!) a cui ho aggiunto delle belle fette di pere kaiser (così rimane super croccante anche dopo la cottura) e l’ho completata con una ganache al cioccolato e granella di nocciole. Infine l’ho abbinata al gelato fiordilatte fatto in casa.

Ingredienti:
- 4 uova
- 200 g di zucchero
- 200 g di olio di semi
- 100 g di farina
- 50g amido di mais
- 70 g di cacao amaro in polvere
- una bustina di lievito
- 2 pere Kaiser
Per la ganache:
- 50ml di panna
- 100g di cioccolato fondente
Per il gelato:
- 500ml latte intero
- 250ml panna liquida
- 200g zucchero bianco fine
Preriscaldare il forno a 170°C. Montare con le fruste elettriche le uova e lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungere l’olio ed incorporarlo sbattendo alla velocità minima per qualche secondo. Aggiungere anche la farina, il cacao, il lievito quindi incorporare gli ingredienti sempre sbattendo alla velocità minima per eliminare tutti i grumi. Versare il composto ottenuto all’interno di una tortiera imburrata e infarinata quindi unite le pere sbucciate e tagliate a fette e infornare a 170°C per circa 50-60 minuti.
Per la ganache: scaldate la panna e fuori dal fuoco mescolatevi il cioccolato a pezzetti finché si scioglierà del tutto e otterrete una ganache liscia.
Per il gelato: portate a bollore panna e latte con lo zucchero e quando sarà sciolto fate raffreddare. Quando sarà freddo ponetelo nella gelatiera e azionate! Servitelo con una fetta di torta.