Pasta sfoglia con zucchero di canna, bella croccante, crema pasticciera fatta in casa con scorza di limone e bacca di vaniglia, e poi la vostra frutta preferita: io lo adoro con i lamponi, ma in questa stagione è perfetto anche con le pere caramellate in padella con un po’ di zucchero muscovado!




Ingredienti per il millefoglie:
- 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
- 1 tuorlo + 1 cucchiaino di latte
- 3 cucchiai di zucchero a velo
Per la crema pasticcera:
- 500 gr di latte intero fresco
- 4 tuorli medi freschissimi
- 100 gr di zucchero
- 30 gr di farina ’00 o di fecola di patate
- mezza bacca di vaniglia
- un pezzo di scorza di un limone
Iniziate dalla crema: portate a ebollizione il latte con i semi della bacca di vaniglia e la buccia di limone intera. Intanto sbattete i tuorli con lo zucchero e la farina per qualche minuto. Versate il composto nel latte caldo su fuoco basso e mescolate con una fruste velocemente. Continuate la cottura su fuoco lento finchè la crema non inizierà ad addensarsi. Dopo qualche secondo spegnete il fuoco, trasferitela in un contenitore e coprite ocn pellicola a contatto. Fate raffreddare.
Srotolate la pasta sfoglia direttamente nella sua carta da forno. Spennellate con tuorlo sbattuto e bucherellate con una forchetta. Riponete in frigo per 15 minuti, intanto accendete il forno a 200°C. Spolverate di zucchero a velo le sfoglie e infornate in forno ben caldo a 200°C per i primi 10 minuti circa, poi abbassate a 180°C e continuate la cottura per altri 10/15 minuti o comunque finchè vedere le sfoglie caramellate, sfogliate e ben cotte. Fate raffreddare totalmente per almeno 1 ora. Poi rifinite i bordi se volete un risultato più pulito, e tagliatela in più rettangoli piccoli della dimensione che preferite per la vostra millefoglie. Trasferite la crema fredda in una sac-â-pòche e create dei serpentini o dei ciuffetti su uno strato di sfoglia, unite un po’ di lamponi spezzettati (o la frutta che preferite), coprite con un’altra sfoglia, altra crema e lamponi, e infine un ultimo strato di sfoglia. Cospargete con zucchero a velo e servite!