Semplice e veloce, super sana e salutare, ma soprattutto ancor più digeribile della pizza bianca! Da condire come preferite e voilà, perfetta da essere tagliata a fette e servire!




Ingredienti:
- 300 gr di farina integrale
- 200 gr di farina manitoba
- 350 gr di acqua tiepida
- 5 gr di lievito di birra fresco
- 4 cucchiai di olio extravergine
- 15 gr di sale
- 1/2 cucchiaino di zucchero
Sciogliete il lievito nell’acqua tiepida e unite anche l’olio e lo zucchero. Quindi create una fontana mescolando entrambe le farine e create un buco al centro. Unite l’acqua man mano e iniziate a mescolare per creare un impasto. Una volta unita tutta l’acqua aggiungete anche il sale. Continuate ad impastare fino ad ottenere un panetto omogeneo. Trasferite in una ciotola unta di olio, coprite e fate riposare per 1.30/2 ore (dipende dal calore esterno, se è inverno mettetela in un luogo caldo e senza spifferi). Quindi riprendete l’impasto e impastatelo nuovamente creando delle pieghe (a vostro piacimento). Rimettete nella ciotola e fate riposare ancora 1 ora. Poi coprite una teglia da forno con carta forno, quindi stendeteci sopra l’impasto usando le mani, finché ricopre tutta la teglia in modo omogeneo. Condite come preferite, ad esempio io qui ho messo:
- pomodoro, gorgonzola e cipolle
- pomodoro, stracchino e zucchine
- pomodoro, salamino e composta al peperoncino
- margherita
Infornate al massimo forno statico per 15/30 minuti (tutto dipende dalla grandezza della teglia e dallo spessore della pizza).
Devi accedere per postare un commento.