Bignè crema, ricotta, limoni e pere

Tutti amano i bignè farciti con crema pasticciera, ma, diciamocelo, sono sempre uguali! Perché non trasformali un po’, rendendoli più sfiziosi e gustosi! Eccoli con una marmellata di limoni leggermente acida che contrasta alla perfezione con la delicatezza della ricotta mantecata e la dolcezza della pera al muscobado!

Ingredienti per la Choux:

  • 100 g di burro
  • 250 ml di acqua
  • 150 g di farina 00
  • 20 g di zucchero
  • 5 uova
  • un pizzico di sale

In un pentolino riscaldate a fuoco basso il burro, lo zucchero e l’acqua. Quando sarà caldo togliete il pentolino dal fuoco, aggiungete la farina e il sale e mescolare velocemente fino ad ottenere una sorta di palla. Dopo qualche minuto, quando il composto sarà tiepido, unito un uovo alla volta facendoli amalgamare molto bene. Inserite il composto in una sac-â-poche. Create tanti piccoli mucchietti su una placca ricoperta di carta da forno: il diametro di ogni bignè dev’essere circa di 3,5 cm e vanno posizionati a 2 cm di distanza tra loro. Poi con il dorso di un cucchiaio leggermete bagnato di acqua appiattite le punte, in modo che i vostri bignè assumano la forma tonda. Infornate i bignè a 200° senza mai aprire il forno per circa 20-25 minuti. Quando sono belli gonfi potete abbassare a 180 ° e proseguire la cottura per 5 minuti ancora.

Ripieno di crema pasticciera: In una ciotola montare con le fruste elettriche 3 tuorli con 60 g di zucchero e poi incorporare 25 g di maizena. Portare 250 ml di latte a ebollizione con i semi di una bacca di vaniglia, e aggiungere il composto di tuorli mescolando continuamente per 1-2 minuti fino a quando il composto sarà ben rappreso. Una volta pronto spegnere il fuoco, unire 50 g di burro a pezzetti, mescolare bene e trasferire il tutto in una ciotola. Coprire con la pellicola in modo che aderisca alla crema e lasciar raffreddare. Farcite i bignè e decorateli in superficie con un po’ di cioccolato bianco fuso. Fate rassodare a temperatura ambiente o in frigo.

Topping: mantecate 50g di ricotta di bufala con un cucchiaio raso di zucchero a velo. Inserite il composto in una sac-a-poche e create tanti ciuffetti sopra i bignè. Completate con una punta di marmellata di limoni (per me fatta in casa, si prepara con lo stesso principio di quella di arance). Tagliate mezza pera a fettine e spadellatele con un cucchiaio di zucchero di canna finché saranno dorate. Adagiate una fettina di pere sopra ciascun bignè. Servite!

Rispondi