Grazie alla cottura a bassa temperatura per 7-8 ore, la spalla di maiale marinata diventa così tenera e succulenta come fosse un burro, sfaldandosi al solo tocco. Il pulled pork è utilizzato pee farcite i panini (usate questa o questa ricetta). Poi viene tipicamente abbinato a salsa bbq (fatta in casa) e coleslaw, ovvero insalata di cavolo rosso e maio. Ottimo anche con l’aggiunta di cipolle bianche caramellate e senape! Per i più golosi aggiungete anche maio piccante al Tabasco, scamorza affumicata e dei friggitelli!

Ingredienti:
- spalla di maiale da circa 2.5kg
- paprika dolce e forte
- zucchero di canna
- sale grosso
- pepe
- rosmarino, salvia, timo, maggiorana
- senape forte
- semi di senape
- cipolla
- 400ml birra
Tritate finemente rosmarino, salvia, maggiorana e timo e tagliate la cipolla a tocchetti grandi. Mescolate tutti gli ingredienti della marinata, massaggiate bene sulla spalla di maiale, ponetela in una teglia, versate sopra la birra, massaggiate, chiudete con la pellicola e fate riposare almeno 1h in frigo. Cuocete nella teglia con la marinatura a 120 gradi in una per 8 ore. A metà cottura unite acqua o brodo di carne se risulta seccarsi troppo. Poi sfaldate la carne tiepida usando una forchetta o le mani. Mescolate la con tutto il sugo. Conservate in frigo. Al momento di consumarla scaldate la in un pentolino con un po’ di brodo di carne e la salsa bbq fatta in casa.

Salsa bbq:
- 250g salsa di pomodoro
- 10g concentrato di pomodoro
- 1 cipolla
- 1 spicchio di aglio
- 40g burro
- 50g zucchero
- 80ml aceto di vino bianco
- 50g senape
- 1 peperoncino rosso fresco
- 1 cucchiaino Tabasco
- 1 cucchiaio salsa Worcester
- sale e pepe
Fate soffriggere in una padella capiente il burro con aglio e cipolla tritati, mantenendo il fuoco basso. Aggiungete poi l’aceto, poco alla volta, e lasciatelo sfumare. Unite la salsa di pomodoro insieme al concentrato e mescolate bene. A questo punto aggiungete lo zucchero, la senape e il peperoncino. Continuate la cottura a fuoco lento per una ventina di minuti. Infine aromatizzate la salsa con sale, pepe, tabasco e salsa Worcestershire e cuocete fino a che la salsa non avrà un colore rosso scuro. Una volta pronta, passate la salsa al setaccio e servite tiepida o a temperatura ambiente.

Coleslaw:
- cavolo rosso
- olio, sale
- aceto rosso e balsamico
- maionese fatta in casa
Tagliate finemente il cavolo rosso e condite. Conservate in frigo. Consumate il giorno seguente così sarà morbido.
