È uscito il menù di questa settimana, tutto a base di asparagi, una delle verdure più amate della primavera. Qui in Piemonte è molto comune in questo periodo trovare i “menù asparagi”, un po’ come se fosse il tartufo della primavera! È un ingrediente molto versatile, che si presta ad essere usato in moltissime ricette, non richiede particolari condimenti, ne cotture complesse.
Iniziamo dagli antipasti. Abbinato al pesce lo trovate nell’insalata di mare preparata con gamberi e calamari cotti al vapore, asparagi, patate e una leggera vinaigrette. Poi, per i puristi, ecco gli asparagi al naturale serviti con un tris di salse (maionese, vinaigrette e salsa bolzanina).
Due antipasti più sfiziosi sono invece le mini quiche con crema di asparagi, prosciutto cotto e olive taggiasche denocciolate oppure le frittatine con asparagi e funghi cotte al forno.
Come primo ecco la calamarata fai da te: io vi do la pasta secca (formato calamarata) e il sugo a parte (asparagi, ricotta e guanciale). A voi basterà cuocere la pasta, scaldare il sugo, mescolare e completate con il guanciale croccante!
Come secondo invece un piatto dal gusto più orientale: i bocconcini di pollo saltati con asparagi, salsa di soia e semi di sesamo.
Passiamo infine ai dolci. Anche qui c’è aria di primavera. Il tiramisù monoporzione è un must! E poi, con il limoni che ho raccolto questo weekend ad Alassio nel mio giardino, preparerò questa torta quadrata soffice, da imbevere (fetta per fetta o tutta intera) nel succo dei limoni, appunto, di Alassio. Una bontà! Rientra in menù anche la tanto amata Pastiera Napoletana, uno dei miei cavalli di battaglia, perfetta nel periodo pasquale. E poi la crostata parlante per mandare un messaggio ai vostri cari. E poi le bombette, la granola, le barrette…
E concludiamo con l’acquolina in bocca!