Una ciambella morbida, semplice e profumata perfetta per qualsiasi colazione! Due dei miei ingredienti preferiti nei dolci sono proprio il latte di cocco e il rum. Il latte di cocco ormai si trova ovunque: è in ingredienti speciale perché dona ai dolci un leggero aroma di cocco che non va a coprire gli altri gusti. Il rum invece, dal gusto amaro ma dolce allo stesso tempo, è l’alcolico d’eccellenza per qualsiasi torta soffice e semplice. Provate ad aggiungerne qualche cucchiaio in una tradizionale torta paradiso oppure nella pastafrolla e vedrete la differenza…
Ingredienti:
240 g di farina
2 cucchiaini di lievito
270 g di zucchero di canna o bianco
2 uova
150 ml di latte di cocco
200 g di burro
3 cucchiai di rum scuro
un pizzico di sale
Sciogliete il burro in un pentolino, aggiungetevi il latte di cocco e il rum e lasciate raffreddare. Montate con le fruste le uova con lo zucchero e unitevi il composto di burro. Unite infine la farina, il lievito e il sale e riempite uno stampo da ciambella piuttosto largo. Cuocete per 40 minuti circa a 180°C. Fate la solita prova dello stecchino per verificare la cottura.
Volendo la torta può essere completata con una glassa ottenuta sciogliendo 50 g di cioccolato bianco mescolato con 60ml di latte di cocco, e rovesciatela sul dolce ancora tiepido.