Questo forse è stato uno dei viaggi in cui abbiamo mangiato meglio in assoluto! Fortuna? Non credo! Per la prima volta non avevo prenotato nulla e siamo sempre capitati in posti fantastici! Dai bugigattoli più rustici, pullulanti di locals affamati a tutte le ore, ai locali più stilosi e giovanili, che sono così chic a loro modo, senza seguire nessuna moda, straordinariamente curati nella loro trasandatezza, di un’autenticità unica. Questo paese, ma in particolare modo Gerusalemme, luogo di continue ondate di immigrazione ed emigrazione, rivelano una fusione tra varie culture, la cui commistione ha dato vita a ciò che oggi chiamiamo “cucina israeliana”, ma che altro non è se non una cross-contamination tra tradizioni culinarie. Non abbiamo sbagliato un colpo! Ecco quindi una lista di posti must try, testati da una famiglia assai golosa, più qualche indirizzo consigliato, che sicuramente proveremo nel nostro prossimo viaggio qui! Eh si, ci siamo trovati così bene che non vediamo l’ora di tornare, prossima volta aggiungendo la Giordania!
Onza, Tel Aviv
Cena tipica in un ristorantino intimo e accogliente con tanti piatti della tradizione, tutti buonissimi! Super consigliato.
Port Said, Tel Aviv
Locale molto giovanile, sempre affollato, rustico nel servizio, ma super divertente e con una cucina strepitosa! Piatti della tradizione eseguiti alla perfezione, tantissime verdure e anche qualche piatto di carne… non ti danno nemmeno i piatti quindi devi condividere tutto dagli stessi piatti! Molto conviviale e divertente.
Johnn Banin Falafel, Tel Aviv
La migliore pita con falafel che abbiamo assaggiato. Fondamentale la salsa piccante.
Miznon, Tel Aviv
top
Night Kitchen, Tel Aviv
Questo era uno dei miei locali preferiti quando vivevo a Berlino! Ero troppo felice di provare quello originale, che, ovviamente, non ha deluso le mie aspettative! Abbiamo partecipato al Dinner with Friends, menu fisso in cui ti portano una varietà di piatti straordinaria, vi sentirete scoppiare ma vorrete provare tutto, fino ai dolci!
Shaffa Bar, Tel Aviv
pranzo, cena, drinks
Teder, Tel Aviv
Locale molto giovane, perfetto per aperitivo o dopo cena con serata ricche di divertimento e musica live con dj o gruppi sempre diversi. Noi abbiamo fatto aperitivo con una super pizza.
Mercato di Tel Aviv
Bellissimo farsi un giro qui in mezzo, ci sono vari locali carini, noi abbiamo provato gli stand dei mini tacos, spaziali!
Picnic nel deserto di Giudea
Un pranzo da sogno durante la giornata di tour in jeep nel deserto di Giudea per arrivare fino al mar morto, in cui abbiamo fatto un bagno al tramonto. Il tutto era cucinato da sua mamma alle 4 e tenuto in caldo fino all’ora di pranzo. Cosa abbiamo provato? Ovviamente hummus e pane pita, insalata fattoush, riso allo zafferano e pollo, riso con lenticchie e cipolla, involtini di foglie di vite e riso, involtini di cavolo e carne, cookies israeliani, datteri del posto… insomma un pranzo da sogno! Nel bel mezzo del deserto roccioso! Fantastico! Tutto organizzato dalla guida migliore del posto: Nati Sakal.
Tour culinario nel mercato di Gerusalemme
Dopo il tour nella città vecchia di Gerusalemme, Nati ci ha portato nella parte “nuova” della città, nel famoso mercato. Qui abbiamo fatto un tour gastronomico pazzesco con la super guida Gal che ci ha fatto provare tutte le delizie del posto (e non solo dato che Gerusalemme è conosciuta per la fusione tra varie culture) solo nei locali più autentici.
Da provare:
HaSalon / Abraxas / Ouzeria / Santa Katarina / Dalida / Bicicletta / Disco Tokyo / Ramesses / Trigger / Taqueria / Cuckoo’s nest