Uno dei dolci americani d’eccellenza, perfetta da preparare per un’occasione di festeggiamenti! Il nome vi fa già capire quanto sia paradisiaca questa torta!
Ingredienti:
- 300g zucchero
- 120g burro
- 2 uova grandi
- 260g latticello (125 g di yogurt magro + 135 g di latte + 1 cucchiaino succo di limone)
- 1 fialetta di colorante alimentare rosso
- 15g cacao amaro (circa 15 g)
- 275g di farina 00
- 1 cucchiaino di bicarbonato
- 1 cucchiaino di aceto bianco
- 1 cucchiaino di vaniglia estratto naturale
- 250 g di mascarpone
- 250 ml di panna fresca da montare
- 80 g di zucchero a velo
- lamponi, mirtilli, fragole
Iniziate dal latticello mescolando lo yogurt con il latte ed il succo di limone, fate riposare per 30 minuti a temperatura ambiente. Montate il burro morbido con lo zucchero fino ad avere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete un uovo, mescolate, poi un cucchiaio di farina, poi un altro uovo, e ancora un cucchiaio di farina, continuando a mescolare. Mescolate la restante farina al cacao. Aggiungete il colorante al latticello e unite metà del latticello all’impasto e subito dopo metà della miscela di cacao e farina. Ripetete il procedimento fino alla fine degli ingredienti. In una ciotolina mescolate il bicarbonato con l’aceto, formando una leggera schiuma che dovrete subito aggiungere all’impasto e mescolare. A questo punto potete aggiungere altro colorante alimentare, se necessario. Versate il composto in uno stampo da 18cm e cuocete in forno caldo a 170° per circa 45 minuti. Lasciate raffreddare.
Intanto preparate la crema al mascarpone. Con le fruste montate il mascarpone insieme alla panna fresca e lo zucchero a velo. Fermatevi appena avrete un composto cremoso. Tagliate la torta a metà e livellate la superficie. Farcite le due metà con la crema decorando a piacimento. Decorate la superficie e completate con la frutta!