Di sicuro li conoscete ma ciò che forse non sapete è che questi famosi biscottini sono semplicissimi da preparare! Create tante palline al gusto di nocciola (o mandorle se preferite), le cuocete separatamente e poi le “fate baciare” con un po’ di cioccolato.
INGREDIENTI: (circa 20 pezzi)
- 100 g di nocciole o mandorle
- 120 g di farina
- 100 g di burro
- 100 g di zucchero
- 1 tuorlo
- un pizzico di sale
- 30 g di cioccolato fondente
Tritare le nocciole in un frullatore con il sale riducendole a farina finissima. In una ciotola sbattere lo zucchero con il burro ben ammorbidito fino ad ottenere una pomata liscia e gonfia. Unire i semi di vaniglia e il tuorlo e mescolare. Aggiungere infine le farine e mescolare bene. Far riposare in frigo per una mezz’oretta. Poi creare delle palline di circa 2 cm di diametro e farle riposare in freezer 1 ora. Accendere il forno a 150°C e foderare una teglia con della carta da forno.
Trascorso il tempo riprendere le palline dal frigo, disporle sulla teglia, e infornare per 15 minuti finché i biscotti saranno leggermente dorati in superficie.
Intanto tritare il cioccolato fondente a pezzetti e scioglierne 2/3 a bagnomaria. Aggiungere il resto fuori dal fuoco. Lasciarlo intiepidire, poi combaciare due palline con un po’ di cioccolato in mezzo. Far rassodare a temperatura ambiente e in freezer per qualche minuto.