Piccoli bocconi di bontà: sfoglia croccante e fragrante, crema pasticciera vellutata e delicata, e qualche frutto rosso dolce ed acidulo.
Per la sfoglia:
- 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
- 1 tuorlo
- 2 cucchiai di zucchero a velo
Per la crema:
- 500ml latte intero
- 4 tuorli
- 40g farina
- 150g zucchero bianco
- 1 pezzetto di bacca di vaniglia
- 1 pezzo di scorza di limone
Inoltre:
- Frutti rossi misti
Iniziate dalla crema sbattendo i tuorli con lo zucchero finché saranno spumosi, e unite quindi la farina, amalgamando per eliminare tutti i grumi. Portate a bollore il latte con i semi della bacca di vaniglia e una scorza di limone intera. Quando inizia a sobbollire, abbassate il fuoco, unite a filo il composto di tuorli e mescolate continuamente con una frusta finché inizia ad addensarsi. Quando inizierete a vedere delle bolle sarà pronta, quindi spegnete il fuoco, trasferite il tutto in una ciotola e coprite con della pellicola a contatto. Fate raffreddare.
Ora preparate la sfoglia: srotolatela, bucherellate tutta la superficie con una forchetta, e spennellate con il tuorlo d’uovo sbattuto. Fate riposare in frigo per 10 minuti. Quindi spolverate sopra lo zucchero a velo e infornate a 180 gradi per 10/12 minuti finché sarà dorata.
Fate raffreddare e tagliate a cubetti. Trasferite la crema in una sac-a-poche e create tanti ciuffetti su i vari cubotti di sfoglia. Decorate ciascun cubotto con un lampone o mirtillo o mora o mezza fragola e servite!