Soffici e leggere, non esiste risveglio migliore di queste mini brioches! Un impasto semplice allo yogurt, ripiene di marmellata di albicocche e infine inzuppate nel caffè latte… una bomba!
Ingredienti per circa 16 brioches:
- 100 ml di latte
- 130 g di zucchero
- 1 vasetto di yogurt bianco (125 gr)
- 10 gr di lievito di birra
- 480 gr di farina macinata a pietra
- 80 gr di zucchero semolato
- 1 pizzico di sale
- 2 uova
- 60 gr di burro
- marmellata di albicocche
- 1 tuorlo + 30 ml di latte
Per facilitarvi il lavoro: stendete un foglio di carta da forno su una teglia, fatevi scivolare sopra tanti cucchiaini di marmellata sistemandola bene per darle la forma di una pallina. Procedete con circa 16 cucchiaini e poi mettete le palline in freezer a congelare.
Scaldare leggermente il latte, senza portarlo a ebollizione. Aggiungere lo 50g di zucchero, lo yogurt e il lievito sbriciolato. Mescolare per sciogliere il lievito e tenere da parte. Mescolare la farina, 80g di zucchero e il sale. Mescolare e fare un buco al centro. Sciogliere il burro, far intiepidire e poi agggiungere le uova mescolando bene.
Rovesciare di nuovo l’impasto sulla spianatoia infarinata e senza maneggiarlo troppo, stenderlo allo spessore di mezzo cm dandogli la forma di un rettangolo di circa 50×40. Tagliare i bordi stondati per ottenere un rettangolo più preciso e poi dividerlo a metà nel senso della lunghezza, per avere due rettangoli 50×20.Con un coltello affilato tagliare degli spicchi triangolari con una base di circa 10-12 cm.
Potete anche congelarle così come sono nella teglia, e poi sistemarle nei sacchetti di plastica. Al momento del consumo vi basterà metterle direttamente in teglia e cuocere in forno caldo, sempre a 190°C per 20-25 minuti o fino a colorazione.