Vi siete mai chiesti cosa può accadere se racchiudete una torta al cioccolato, di quelle soffici e fondenti, all’interno di un guscio di frolla sottile alle mandorle? E se aggiungiamo anche qualche pezzetto di frutta fresca all’interno dell’impasto? Trovate la risposta preparando (e mangiando) questa crostata… e vi assicuro: non ve ne pentirete!
Ingredienti per la pâte sucrée:
- 75 g di farina 00
- 75 g di farina di riso
- 100 g di burro
- 50 g di farina di mandorle
- 100 g di zucchero di canna
- 1 uovo
- un pizzico di sale
per il ripieno:
- 150 g di cioccolato fondente
- 3 uova
- 100 g di zucchero di canna
- 80 g di burro
- 40 g di farina
- un pizzico di sale
- 50 g di albicocche (o pesche, pere, lamponi)
Per la pâte sucrée frullate lo zucchero di canna fino a farlo diventare zucchero a velo. Poi impastate tutti gli ingredienti fino a formare un panetto. Avvolgetelo nella pellicola trasparente e ponetelo in frigorifero per almeno un’ora.
Per il ripieno montate i tuorli con lo zucchero, aggiungete il cioccolato fuso a bagnomaria assieme al burro. Aggiungete poi la farina e un pizzico di sale e mescolate. Infine unite gli albumi montati a neve. Tagliate la frutta a pezzetti, infarinatela bene e unitela al composto.
Trascorso il tempo di riposo, prendete la frolla dal frigorifero e stendetela finemente (dello spessore di mezzo centimetro). Imburrate e infarinate una tortiera da crostata piuttosto piccola (diametro di circa 20 cm) così da ottenere una torta gonfia e soffice, e rivestitela con la pâte sucrée, tenendone un po’ da parte. Versateviall’interno il ripieno.
Stendete la pâte sucrée rimasta e con una formina per biscotti ottenere dei fiorellini belli spessi. Bagnatelo nel latte e poggiarli sulla superficie della torta come decorazione. Infornate a 180°C per 25-30 minuti, finché sarà bella gonfia.