L’arrosto della vena, a mio parere, è il taglio di carne migliore che ci sia per ottenere un arrosto morbido e succulento! Rosolato con il burro e aromi freschi dell’orto, sfumato con vino bianco Arneis delle Langhe, cotto a fuoco basso per ore e ore, e completate con un trito di verdure dell’orto! Una bontà di infinita.
Il mio consiglio? Abbinatelo al purè o ad un’insalata di stagione, come quella di cavolo rosso e bianco… avrete così un piatto completo, nutriente e delizioso!
Ingredienti:
- taglio di carne “arrosto della vena” da 1kg
- 50g burro
- aromi freschi: rosmarino, alloro, salvia, timo
- sale grosso
- 1 bottiglia di vino bianco
- 3 carote
- 1 costa di sedano
- 1 cipolla
- olio, sale, pepe
Tritate finemente le carote, il sedano e la cipolla e fatele rosolare in un pentolone con olio, sale e pepe. Quando saranno ben rosolate, ci vorranno circa 10/15 minuti, rimuovetela dal pentolone e tenete da parte. Nello stesso pentolone unite il burro, il sale grosso e gli aromi freschi tritati finemente e fate sfrigolare. Unite quindi il pezzo di carne, fatela rosolare su tutti i lati e poi sfumate con vino bianco. Coprite con un coperchio e fate cuocere per 3 ore finchè il sughetto sarà ben consumato e la carne tenera e morbida. Servite!