Bella bella ma soprattutto buona buona! Questa crema al limone a base di acqua è davvero pazzesca: delicata e saporita, si sposa alla perfezione con la frolla croccante (è importante farla dorare per bene!) e le foglioline di maggiorana abbinate alla meringa sbriciolata. Una delizia!
Ingredienti:
- 1 dose della mia frolla
- 250g di acqua
- 160g di zucchero
- 50g di succo di limone
- 50g di fecola di patate
- 50g burro (50 gr)
- 1 uovo
- buccia di 1 limone
- meringhe q.b.
- foglioline di maggiorana
- fettine di buccia di limone
Preparate la frolla, stendetela, ponetela in una tortiera imburrata e infarinata da 22cm di diametro, bucherellate con una forchetta e fate la cottura in bianco in forno a 170°C per 10/15 min finché sarà dorata. Tenetela sott’occhio: se vedere i bordi scendere riportateli nuovamente su con l’aiuto di una forchetta.
Per la crema mescolate zucchero, fecola e buccia di limone. Poi aggiungete l’acqua a poco poco, facendo assorbire la precedente prima di versarne altra. Portate sul fuoco basso girando di continuo. Spegnete il fuoco, aggiungete il succo di limone, il burro a pezzettini e l’uovo. Mescolate bene. Fate raffreddare la crema coprendo con una pellicola a contatto. Lasciate intiepidire il guscio di frolla, poi versate la crema al limone ancora tiepida. Appiattite la superficie con un coltello. Una volta fredda, decorate con meringhe sbriciolate, buccia di limone e foglioline di maggiorana lungo il bordo. Ponete in frigo almeno 1 h prima di servirla.