Una nuova torta super scenografica che è già subito entrata a far parte della mia top list di torte! Perfetta per un compleanno (a forma di numero) ma anche per una qualsiasi occasione speciale, perché può avere qualsiasi forma!
Ingredienti:
- 500g farina ’00
- 250g burro morbido
- 1 uovo
- 4 tuorli piccoli
- 200g zucchero
- 10g lievito
- 1 limone la buccia grattugiata
- un pizzico di sale
Per la crema:
- 250 g cioccolato fondente
- 300 g panna da montare
- 100 g zucchero
- 20 g cacao
- 250 g formaggio fresco spalmabile
Montate il burro morbido con zucchero, buccia di limone e vaniglia fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungete a poco alla volta le uova e montate a velocità alta, fino ad ottenere un impasto morbido, voluminoso e chiaro. Infine aggiungete le farine con il lievito e il pizzico di sale. Girate con una spatola e compattate con le mani l’impasto. Risulterà morbido, impastate velocemente, se necessario, utilizzando un altro pochino di farina. fino a formare una palla.
Su un foglio, disegnate la sagoma che preferite e ritagliatela. Su una spianatoia infarinata stendete la pasta frolla al cacao ad uno spessore di circa 6 millimetri poi trasferitela su un foglio di carta forno, adagiate la sagoma di carta e ritagliatela con un coltello appuntito, quindi bucherellatele con i rebbi di una forchetta.
Trasferite con la carta forno su una teglia da forno e riponete in frigorifero per 30 minuti a raffreddare in modo che mantengano la forma in cottura. E’ importante che li spostiate con la carta forno e che non li prendiate con le mani per non rovinare la sagoma. Trascorso il tempo necessario cuocete in forno statico a 180° per circa 20/25 minuti mettendole nella parte bassa del forno, poi sfornate e lasciate raffreddare.
Spezzettate il cioccolato fondente e raccoglietelo in un recipiente adatto, poi scioglietelo a bagnomaria. Una volta sciolto, toglietelo dal fuoco. Montate la panna con lo zucchero e quando è ben ferma aggiungete il formaggio spalmabile, il cacao e il cioccolato fondente continuando a montare con il frullino.