Il piatto più comfort food che ci sia, tutto fatto in casa, dalla pasta fresca agli spinaci “maltagliata”, al ragù di fassona battuta al coltello, cotto su fuoco basso per ore e ore fino a ridursi in una polpa dalla grana fine e cremosa. Li trovate ora nel menù cena da Bananna!
Ingredienti:
- 400 g polpa di manzo macinata grossa
- 2 carote, 1 costa di sedano, 1/2 cipolla grande
- 600 g passata di pomodoro o pelati
- un bicchiere di vino bianco
- 30g burro, olio d’oliva, sale, pepe
- 2 foglie di alloro
- 200 g di farina
- 2 uova
- 100g di spinaci
- parmigiano per servire
Partite dalla preparazione del ragù. Tagliare piccole piccole la carota, 1/2 cipolla e il pezzo di sedano. Metterle in pentola con la carne tritata, l’olio e il burro. Accendere la fiamma e fare cuocere per circa 20 min, sminuzzando la carne con la forchetta, non ci devono essere grumi. Fare rosolare bene bene la carne, più cuoce meglio è. Aggiungere il sale che farà uscire ancora un po’ di acqua. Fare rosolare ancora. Aggiungere un bicchiere di vino bianco. Fare rosolare ancora. Aggiungere il pomodoro, 1 cucchiaino di zucchero. Aggiungere tanta acqua quanto il pomodoro. Fare cuocere almeno per 2 h.
Per preparare la sfoglia, impastate la farina, le uova e gli spinaci lessati, strizzati bene per eliminare tutta l’acqua e poi frullati. Con la macchina per la pasta o il matterello create delle strisce sottili e ritagliarle in rettangoli o rombi da circa 5x3cm. Tuffateli in acqua salata per 1/2 min, scolate e condite con il ragù e parmigiano grattugiato. Servite!