Sapete qual’è la cosa più bella dei mitici puffetti? I puffetti stessi: queste soffici pagnottelle preparate con un impasto a base di acqua, farina, olio evo, lasciati lievitare ore e ore e poi modellati a mano uno per uno, proprio qui, nella mia cucina! Possono poi essere farciti in qualsiasi modo: quindi spazio alla fantasia! Questi ad esempio sono in modalità vegan: con hummus di ceci, zucchine alla scapece e zucca al forno.
Ingredienti:
- Puffetti
- 200g ceci in scatola
- 2 cucchiaini di tahina
- 1 limone
- olio, sale, pepe
- 4 zucchine piccole
- 3 cucchiai di aceto di vino bianco
- 1 spicchio d’aglio
- qualche fogliolina di menta fresca
Iniziate dalle zucchine: affettatele a rondelle sottilissime con una mandolina, tamponatele bene per eliminare l’umidità e friggetele in olio bollente. Quindi create un condimento in una ciotola con 3 cucchiai di olio, l’aceto di vino bianco, l’aglio intera, la menta e un pizzico di sale. Scolate bene le zucchine e conditele con questo intingolo. Fatele riposare.
Tagliate la zucca a cubetti o fettine sottili, conditele bene con olio e sale e infornate a 180 gradi per 15/20 minuti, finché sarà morbida.
Per l’hummus frullate i ceci con la tahina, olio, sale e pepe, aggiungendo acqua quanto basta fino ad ottenere un composto cremoso.
Farcite i puffetti con un cucchiaio di hummus, qualche zucchina e un po’ di zucca. Servite!