Uno dei piatti più tradizionali piemontesi, nonché uno dei più buoni in assoluto! Laboriosi? Sì. Ma che soddisfazione poter dire “questi agnolotti del plin li ho fatti io!”.
Ingredienti:
- 2 uova
- 200g farina
- 200g carne di vitello
- 200g lonza di maiale
- 200g spinaci o verza
- 1 costa sedano
- 1 carote
- 1 cipolla
- Brodo vegetale q.b.
- 2 uova
- Parmigiano q.b.
- sale, pepe
Tagliate a pezzi la carne e fatela rosolare con una noce di burro. Quando la carne è ben rosolata, aggiungete un trito di sedano, carote e cipolle, salate. Aggiungete un paio di mestoli di brodo vegetale e lasciate cuocere, su fuoco basso, per almeno un paio d’ore. Quando la carne è cotta, tenete il sugo da parte. Fate cuocere gli spinaci, direttamente in padella con un po’ d’olio e sale. A questo punto, versate in un tritatutto la carne e gli spinaci, un po’ di parmigiano grattugiato, le uova, un pizzico di pepe e sale e un po’ di noce moscata grattugiata. Tritate.
Ora preparate la pasta all’uovo: in una ciotola aggiungete la farina e le uova. Aiutandovi con una forchetta mescolate per amalgamare gli ingredienti. Quindi, versate l’impasto su di un piano da lavoro infarinato e lavoratelo a mano fino a creare un composto omogeneo. Ora tirate la pasta nella sfogliatrice, prima più spessa e poi man mano sempre più sottile. A questo punto, aiutandovi con una sac à poche, disponete la farcia sulla sfoglia in quantità grandi come una nocciola. Ripiegate la sfoglia su tutta la farcia. Con le dita, sigillate bene gli agnolotti facendo fuoriuscire l’aria; quindi pizzicate i lati degli agnolotti. Con una rondella separate gli agnolotti e metteteli da parte. Proseguite fino ad esaurimento ingredienti.
Cuocete gli agnolotti in acqua poco salata e conditeli con il sugo d’arrosto ristretto in padella e mantecate con parmigiano.