Patate, baccalà: un combo magico dal gusto delicato. Immaginateveli cotti insieme nel latte, a lungo, poi mantecati fino a diventare una crema morbida. E come tocco finale, racchiusi da una crosticina croccante e a forma di bastoncino! Goduria pura.
Ingredienti:
- 300g baccalà dissalato
- 100g patata
- 500ml latte
- una noce di burro
- prezzemolo q.b.
- sale q.b.
- 1 uovo
- pangrattato q.b.
- uovo sbattuto q.b.
- farina q.b.
Tagliare il baccalà senza pelle in pezzi, sbucciate la patate e tagliarle a fettine, riporre il tutto in un pentolino coprendo con il latte. Far cuocere per 30-40 minuti. Scolare il tutto dal latte e trasferirlo in una ciotola. Unire il burro, un pizzico di sale e con una forchetta schiacciare con forza fino ad ottenere una specie di patè con pezzi grossolani. Unire il prezzemolo fresco tritato. Se volete potete servire il baccalà già così, accompagnato con crostini croccanti.
Per le crocchette unite un uovo al composto e fate riposare in frigo un’ora. Poi bagnatevi le mani e lavoratelo in modo da ottenere delle crocchette. Passatele nella farina, poi nell’uovo sbattuto e poi nel pangrattato. Friggete in una padella con due dita di olio di semi bollente su entrambe i lati, scolate, salate e servite.