Focaccette allo yogurt in padella con hummus di melanzane

Un piatto geniale, bellissimo e buonissimo. Queste focaccine furbe sono cotte in padella e restano morbidissime grazie allo yogurt greco presente nell’impasto. Già sfiziose così come sono, raggiungono l’apice della bontà quando abbinate ad un hummus fresco e leggero come questo, preparato con melanzane e cannellini.

P5120884 scaled | Bananna Kitchen

Ingredienti per le focacce:

  • 300 g farina
  • 150 g yogurt greco 0%
  • 1 cucchiaino di bicarbonato
  • 1 cucchiaino di sale
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 3 cucchiai di olio evo
  • Acqua q.b.
P5120911 scaled | Bananna Kitchen

Ingredienti per l’hummus di melanzane:

  • 200 g cannellini lessati
  • 1 melanzana
  • 1 cucchiaio di succo di limone
  • un ciuffo di prezzemolo
  • olio evo
  • sale, pepe
P5120812 scaled | Bananna Kitchen

Mescolate tutti gli ingredienti e impastare bene, aggiungendo acqua quanto basta fino ad ottenere una palla omogenea ed elastica. Dividetela in quattro parti. Se preparate la crema di melanzane lasciatele riposare così, se no preparatele subito.

Tagliate la melanzana a cubetti, condite con olio e sale e infornate a 200 gradi per 10 minuti finché sarà morbida. Tenete da parte un po’ di melanzane per la decorazione e frullate il resto con i cannellini e il succo di limone. Unite due cucchiai di olio, sale e pepe e mescolate bene per ottenere una crema omogenea. Versate l’hummus in una ciotola, decorate con le melanzane tenute da parte e il prezzemolo tritato.

Stendete le quattro palline con il mattarello per ottenere delle focacce con altezza di 1 cm. Ungete una padella con dell’olio e fate cuocere le focacce a fuoco basso con un coperchio da entrambe i lati, 3 minuti per lato, finché saranno dorate.

Servite le focacce con l’hummus!

Condividi

WhatsApp
Facebook
X
Email
Pinterest

Articoli correlati

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

hai bisogno di BanAnna?
richiedi un preventivo

Form richiesta preventivo