L’insalata russa io la preparo alla piemontese ovvero con maionese tonnata fatta in casa, piselli, patate, carote e pochi fagiolini. Le verdure rimangono

Ingredienti per la maionese:
- 1 uovo a temperatura ambiente
- 200 ml di olio di semi
- qualche goccia di succo di limone (o aceto)
- un pizzico di sale
- 100g di tonno sott’olio
- 5 capperi se vi piacciono
- 2 acciughe
Per le verdure
- 250 di patate
- 250 di carote
- 250 g di piselli
Per la maionese vi consiglio di usare il minipimer. Mettete 1 uovo, l’olio e il limone in un contenitore alto e stretto. Immergete completamente il minipimer nel boccale; è importante toccare il fondo. Azionate alla massima velocità e restate fermi in questa posizione qualche secondo, finché la salsa diventa chiara e densa. A questo punto vedrete che sotto l’olio la maionese comincia a prendere forma e a montare: cominciate quindi a sollevare e abbassare il minipimer fino a che la maionese sarà montata e si sarà addensata. A parte frullate il tonno sgocciolato, le acciughe e i capperi. Quindi aggiuntelo alla maionese e mescolate bene per farlo amalgamare.
Tagliate le carote e le patate a cubetti piccoli tutti uguali. Lessate separatamente carote, patate e piselli, partendo da acqua fredda salata: dal levarsi del bollore calcolate 10’ circa per le patate e 7-8’ per le carote e 8’ per i piselli. Scolate le verdure su un vassoio di legno, tenendole separate. Trasferite tutte le verdure ancora umide su un panno pulito. Ripiegate il panno sopra di esse e con molta delicatezza muovetelo con le mani per asciugare bene le verdure in modo che perdano l’umidità.
Prendete una ciotola e alternate un cucchiaio di verdure con un cucchiaio di maionese. Quindi mescolate con delicatezza per far amalgamare tutti gli ingredienti. Lasciate riposare in frigo prima di servire.