Melanzane, za’atar e feta al forno

Non so voi, ma per me è sempre difficile cucinare le melanzane in maniera perfetta. Quando si ha fretta rimischi che rimangano crude, oppure tendi and aggiungere olio finché diventano troppo unte… a volte sono amare o rilasciano troppa acqua, bisogna farle scolare con il sale grosso… insomma sono un po’ una rottura! Ecco quindi una ricetta infallibile: scegliete delle melanzane piccole e di qualità e in pochissimi passaggi potrete gustarne tutta la bontà, cotte al cartoccio al forno e condite con questa spezia deliziosa che abbiamo scoperto a Tel Aviv, lo za’atar. Noi le abbiamo servite con della feta al forno (di cui ho messo anche la ricetta) e varie altre verdure, come carote glassate, zucchine alla salvia, cetrioli all’aceto, pomodoro cuore di bue, e peperoni in agrodolce.

Ingredienti per 4 persone

  • 4 melanzane medie-piccole e di qualità (preferibilmente dei contadini)
  • olio, sale
  • scorza di limone
  • 1 panetto di feta
  • erbette fresche miste: menta, timo, maggiorana, salvia, basilico
  • za’atar se lo trovate, se no potete crearlo voi così: mescolate 2 cucchiai di maggiorana essiccata, con 1 cucchiaio di origano e 1 cucchiaio di timo. Aggiungete 1 cucchiaio di semi di sesamo tostati e ½ cucchiaino di sommacco e di sale. Macinate il vostro mix con un mortaio fino ad ottenere una polvere grossolana.

Come prima cosa accendete il forno a 180 gradi. Mettete la feta in una teglia rivestita con carta forno e conditela con olio evo e il mix di erbette fresche tritate. Infornate nel forno caldo, e fate cuocere per circa 40 minuti. Intanto lavate le melanzane e avvolgetele, intere, con dell’alluminio. Quindi trasferitele su una placca da forno e infornate a 180 gradi per 35/45 minuti (dipende dalla dimensione delle melanzane). Quando saranno cotte (verificatelo inserendo la lama di un coltello) e la buccia si sarà “raggrinzita”, toglietele dal forno e aprite i cartocci per farle intiepidire. Tagliate quindi ogni melanzana a metà tenendo attaccato il picciolo, e praticate dei tagli obliqui sulla polpa senza tagliare la buccia. Mescolate 4 cucchiai di olio evo con 1 cucchiaio di za’atar, aggiungete una punta di scorza di limone e usate questo condimento per condire la polpa delle melanzane. Se vi piace piccante aggiungete un po’ di paprika. Servitele con la feta calda sbriciolata sopra!

Condividi

WhatsApp
Facebook
X
Email
Pinterest

Articoli correlati

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

hai bisogno di BanAnna?
richiedi un preventivo

Form richiesta preventivo