Avete presente i moscardini in umido? Che bontà! Ecco, se ci tuffate dentro del riso, insaporite il tutto con zafferano e paprika, e lo cuocete come fosse una paella, otterrete un piatto ancor più godurioso. Provate e fatemi sapere. Ps. Servitelo con lime fresco e Tabasco, per un tocco in più.
Ingredienti per 4 persone:
- 250g riso (preferibilmente arroz bomba, riso tipico per paella che non scuoce, sostituibile con il parboiled)
- 1,5kg misto moscardini e ciuffetti di calamaro già puliti (o volendo totani, polipo, calamaro…) e abbattuti (se no rischiate che siano duri)
- 200g piselli sgranati
- 3 patate
- 300ml passata di pomodoro
- 1 bicchiere di vino rosso
- mezza bustina zafferano
- 1 cucchiaio paprika bella piccante
- 2 cipolle di Tropea
- olio evo
- brodo di pesce
- tabasco
Tagliate finemente a fettine le cipolle e fatele soffriggere a fuoco basso con dell’olio in un pentolone largo e basso. Quindi unite i moscardini e ciuffetti e fate rosolare qualche minuto su fuoco bello alto. Unite lo zafferano e la paprika e mescolate. Aggiungete anche il vino rosso e fate sfumare. Dopo qualche minuto unite il sugo di pomodoro, e infine tuffate il riso nel sughetto, e abbassate il fuoco al minimo. Mescolate continuamente unendo il vostro brodo di pesce caldo quando risulta un po’ asciutto. Intanto, a parte, rosolate le patate sbucciate e tagliate a cubotti piccoli con olio e sale. Verso fine cottura unite al riso i piselli e le patate. Completate con un filo d’olio e infornate a 200 gradi per 20 minuti, gli ultimi 5 minuti con il grill in modo che si crei una crosticina in superficie. Servite, se vi o piace con succo di lime fresco e Tabasco!