Pronti per la sacra colazione di sabato mattina? Sì, con dei super pancakes alla ricotta! Quindi senza burro, ma sofficissimi, morbidi e ancora più gustosi grazie alla ricotta e agli albumi montati a neve. Non troverete una ricetta migliore per i vostri pancakes, ve lo assicuro. Inoltre sono semplici e veloci ma se avete poco tempo la mattina basta agire in questo modo: preparate l’impasto la sera e conservatelo in un contenitore coperto dalla pellicola. La mattina dopo vi basterà scaldare una padella unta con una noce di burro e in pochi secondi i vostri pancakes saranno cotti e pronti per essere farciti con creatività!
Ingredienti:
- 280 g di ricotta
- 4 uova
- 150 g di farina
- 180 ml di latte
- un cucchiaino di lievito
Mescolate la ricotta con i tuorli, aggiungete il latte, la farina e il lievito. Montate a neve gli albumi e amalgamateli delicatamente al composto. Ungete una padella calda con un po’ di burro e con l’aiuto di un mestolo versate la quantità desiderata di impasto per creare dei pancakes (io li preferisco piccolini e spessi). Cuocete a fiamma bassa per 2-3 minuti, girateli e cuocere ancora 2 minuti. Man mano che sono pronti teneteli in forno caldo a 50°C e serviteli ancora caldi impilati su un piatto… ognuno li farcirà come preferisce:
- semplicemente con dello sciroppo d’acero
- con della marmellata leggermente scaldata in un pentolino
- con una colata di miele e un mix di frutti rossi
- con cioccolato fuso, cocco a scaglie e banana a fette
- con fettine di arancia caramellata con grand marnier e zucchero di canna
- o se si vuole esagerare con della panna, una pallina di gelato o un po’ di ricotta mescolara a miele e cacao amaro.
Variazioni:
Si possono fare moltissime variazioni, ad esempio provate ad aggiungere all’impasto dei semi di papavero, o due cucchiai di cacao amaro, oppure sostituite un po’ di ricotta con della banana schiacciata.