La pizza fatta in casa più buona che ci sia! Tutto grazie al metodo Bonci, che prevede una lunga lievitazione di 24 ore, ad alta idratazione, e ad alta digeribilità, con solo 1 grammo di lievito in tutto l’impasto. Il risultato è un impasto perfetto che si stende in un attimo, si cuoce alla perfezione anche nel forno di casa e rimane super leggera e digeribile! Buona come quella in pizzeria… anzi di più, perché è farina del vostro sacco! Una gran soddisfazione.
Ingredienti:
- 400 g farina per pizza (io ho scelto una W260)
- 300 ml acqua tiepida
- 1 g lievito di birra secco (o 3 g fresco)
- 2 cucchiai di olio evo
- 10 g di sale
- semola di grano duro q.b.
Preparate l’impasto 24 ore prima. Mescolare la farina con il lievito e metà dell’acqua. Aggiungere olio e sale e il resto dell’acqua e mescolare in una ciotola fino ad ottenere un composto morbido. Far riposare 15 minuti nella ciotola. Poi rovesciate su un piano cosparso di semola e impastare facendo 5-6 pieghe all’impasto. Ottenere un panetto, metterlo in una grossa ciotola unta di olio, coprire con pellicola e far riposare in frigo per 22 ore fino al giorno successivo.
Due ore prima di mangiare tirate fuori l’impasto dal frigo e fate riposare a temperatura ambiente per 2 ore. Stendete le pizze su un piano cosparso di semola, mettetele nelle teglie e farcitele. Accendete il forno al massimo e non appena è caldo infornate le pizze. Le mie hanno cotto per 25 minuti, ma dipende dal forno, dalle teglie usate e dallo spessore delle pizze.